Cittadella Giudiziaria di Catania, verso un nuovo edificio in viale Africa: opportunità da cogliere

Il dibattito sulla localizzazione di nuovi uffici giudiziari a Catania ha tenuto banco per quasi due decenni. Già questo dato fa riflettere sui tempi per la realizzazione di nuove opere strategiche nel nostro territorio, piuttosto lunghi, che portano così a uno sviluppo lento della città. In questo caso in particolare, oggi, quantomeno, sembra si sia giunti in prossimità della meta, con l’annuncio da parte dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, che l’ex “palazzo delle poste” di viale Africa, a Catania, sarà demolito per dar luogo a una struttura totalmente ex novo da dedicare agli uffici giudiziari.

Facendo un paio di passi indietro nel tempo, si ricorda che l’ipotesi di localizzazione in viale Africa di nuovi uffici giudiziari era nata sin dal principio, quando nel 2000 l’edificio in questione fu acquistato con fondi del Ministero della Giustizia. A tale ipotesi, però,  ben presto se ne affiancò un’altra che proponeva invece di realizzare la cittadella della giustizia a Librino e, poi, in tempi più recenti, presso l’ex ospedale Ascoli Tomaselli, destinando invece l’ex palazzo delle poste di viale Africa ad uso turistico ricettivo. Si accese così un dibattito non di secondaria importanza, visto che ognuna delle opzioni avrebbe avuto importanti riflessi in ambito urbanistico e architettonico, cambiando non solo la percezione ma anche il modo di vivere alcuni “pezzi” di città.

A tal proposito, ecco un contributo apparso sul quotidiano “La Sicilia” il 5 febbraio 2012:

andrea tartaglia poste

Una possibile sede vagliata per la nuova cittadella giudiziaria, dunque, era stata il quartiere di Librino: un complesso particolarmente ampio, in realtà, dove avrebbero trovato luogo anche molti uffici comunali, una struttura ricettiva e un centro polifunzionale.

Questi i numeri del progetto datato 2011:

  • Uffici comunali: 29600 mq;
  • Uffici giudiziari: 23900 mq;
  • Uffici TAR: 10400 mq;
  • Avvocatura distrettuale: 3080mq;
  • Commissioni Tributarie: 3000mq;
  • Struttura ricettiva: 11600 mq;
  • Centro polifunzionale: 4000 mq.

L’ipotesi Librino era particolarmente suggestiva: si sarebbero portate nuove funzioni in un quartiere che, ancora oggi, è quasi esclusivamente residenziale, con indubbi benefici per quest’area periferica della città che, così, avrebbe acquisito maggiore centralità e innescato anche nuove attività economiche. Di questo progetto, però, non se ne fece più nulla e così tornò in auge l’ipotesi viale Africa (a parte la soluzione non poi percorsa dell’ ex Ascoli Tomaselli), nonostante per molti -compreso chi scrive- quest’arteria lungo il Caìto avesse una vocazione più turistica da perseguire.

Una volta operata la scelta definitiva di viale Africa presso l’ex palazzo delle poste, dunque, sia per l’opposizione di giudici e avvocati ad altre sedi che, soprattutto, per l’impossibilità del cambio di destinazione d’uso secondo il Ministero della Giustizia, inizialmente si pensò di ristrutturare l’edificio esistente. Giungiamo così alla notizia di questi giorni: le indagini sullo stato di conservazione delle strutture esistenti hanno fatto emergere notevoli limiti del costruito, tali da rendere la ristrutturazione più onerosa della demolizione e ricostruzione che è lo scenario, dunque, divenuto attuale.

Il tema della demolizione e ricostruzione, in verità, sarebbe auspicabile divenisse dominante nel prossimo futuro di Catania: la stragrande maggioranza del patrimonio edilizio costruito dopo la seconda guerra mondiale, specialmente sino agli anni ’80, quando ancora non era imposto alcun accorgimento antisismico, presenta carenze notevoli sia in termini strutturali (trattandosi fondamentalmente di edifici non antisismici in un territorio ad alto rischio), sia in termini di consumo energetico. Una grande operazione di “messa in sicurezza” urbana potrebbe davvero rappresentare un volano straordinario per l’economia locale, contribuendo al tempo stesso a migliorare la qualità architettonica e dei tessuti urbani.
Ed è così che, oggi, possiamo avere una piccola ma importantissima anticipazione di questo processo: demolire e ricostruire significherà poter modificare non solo la disposizione dei volumi ma anche l’assetto rispetto al contesto urbano, parallelamente alla realizzazione di strutture che siano sì antisismiche (com’è ovvio che sia) ma anche dal minore impatto energetico possibile e, non ultimo, di elevata qualità architettonica.

Per questo l’auspicio è che il nuovo progetto, particolarmente delicato perché in un’area di elevato pregio, tra il centro della città e il mare, a fianco del complesso fieristico Le Ciminiere, possa essere un modello per innalzare il livello qualitativo architettonico e urbanistico dell’area e, quindi, di Catania. Un’opportunità da non sprecare e che, idealmente, pur al costo di qualche mese di tempo in più, può essere colta mediante un concorso di progettazione dal quale selezionare il miglior contributo. Questo, magari, potrebbe prevedere almeno una parziale apertura degli spazi quantomeno alla quota stradale a tutti i cittadini, in modo da potersi affacciare anche sulla costa e integrare nuovi spazi pubblici alla passeggiata lungo la litoranea. Non va dimenticato che quest’area cittadina soffre la mancanza di un rapporto diretto tra la città e il mare che va recuperato.

Il cronoprogramma, però, è già definito e prevede l’inizio dei lavori di demolizione entro quest’anno per concludersi entro la prossima estate. Contestualmente, sarà portato avanti il progetto del nuovo complesso, che dovrà essere pronto in due anni, prima del termine del governo regionale di Musumeci, secondo le intenzioni dell’Assessore Falcone. Che il Comune di Catania e tutti gli enti interessati possano ora fare squadra per dare alla città il miglior risultato possibile.


Ti potrebbe interessare:

 

Condividi

Post correlati

One Thought to “Cittadella Giudiziaria di Catania, verso un nuovo edificio in viale Africa: opportunità da cogliere”

  1. rossoazzurro095

    Inaugurazione entro due anni? Incrociamo le dita, perché piazza Verga come sede del Palazzo di Giustizia non è più adeguato. Tra l’altro, l’area destinata alla Cittadella Giudiziaria è molto ampia, specie per i parcheggi, e nelle immediate vicinanze sorgono la Stazione Centrale FS e la stazione della metropolitana Giovanni XXIII.

    Comunque, speriamo davvero che la nuova Cittadella Giudiziaria sarà pronta fra due anni e non fra venti…

Lascia un commento