Metropolitana, partono i lavori per l’automazione: sospeso il servizio serale del sabato

Una buona notizia per i sempre più numerosi utenti della metropolitana etnea: dal prossimo 7 luglio, infatti, cominceranno i lavori per dotare la linea di alcuni dispositivi di sicurezza e automazione (automatic train protection) che, una volta installati e collaudati dopo un periodo di pre-esercizio, consentiranno la tanto attesa estensione dell’orario di esercizio della metro catanese.

C’è, però, un’altra faccia della medaglia: proprio per consentire installazione, test, collaudi e, in particolare, il pre-esercizio con i nuovi dispositivi, la metropolitana di Catania si avvarrà dell’ampia fascia oraria compresa tra il sabato sera e il lunedì mattina (entro l’apertura al pubblico delle 6:40). Ciò, purtroppo, comporterà già da questo fine settimana e per tutto il periodo estivo la soppressione dell’apprezzato servizio serale (sino a mezzanotte e mezza) del sabato, offerto dallo scorso autunno e a cui già molti utenti si erano affezionati. Un sacrificio non di poco conto, dunque, ma che potrà essere ampiamente ripagato dal prossimo mese di settembre, quando i lavori e il pre-esercizio saranno ultimati e la metropolitana di Catania potrà dunque ampliare in modo significativo gli orari di apertura al pubblico, compresa, con ogni probabilità, la sospirata apertura domenicale.

Questo il Comunicato Ufficiale della Ferrovia Circumetnea:

Si comunica alla gentile clientela che, al fine di consolidare i servizi erogati e migliorare l’offerta di trasporto sulla rete metropolitana, sono stati programmati dei lavori di automazione e innovazione dei treni e della linea, al termine dei quali sarà possibile estendere ed ampliare l’attuale programma di esercizio.

Pertanto, da sabato 7 luglio e per tutto il periodo estivo, il servizio sulla tratta metropolitana Stesicoro – Nesima nelle giornate di sabato si concluderà alle 21:25, come nei restanti giorni feriali dal lunedì al venerdì, con ultima corsa in partenza da Stesicoro alle 21:10 e ultima corsa in partenza da Nesima alle 20:45.


Ti potrebbe interessare:

Condividi

Post correlati

One Thought to “Metropolitana, partono i lavori per l’automazione: sospeso il servizio serale del sabato”

  1. Gentilissimo Andrea Tartaglia, le sarei grato se potesse pubblicare un articolo sulla stazione metropolitana di Cibali, di cui si sono perse le tracce, e sullo stato dei lavori, che credo siano fermi, anche in considerazione che il cantiere è deserto.

Lascia un commento