461 milioni di euro per la nuova rete fognaria di Catania

A breve partiranno, finalmente, i cantieri per la nuova rete fognaria integrale grazie al finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale di ben 461 milioni di euro. L’intervento doterà la città di Catania di un impianto di depurazione all’avanguardia per la produzione di acqua per l’agricoltura e l’industria per oltre due metri cubi al secondo. L’impianto fognario passerà dagli attuali 250 a ben 630 chilometri di rete e verrà realizzato senza interferenze con l’esterno visto che i lavori avverranno in galleria. 


L’attuazione dell’importantissima opera è stata al centro di una delle ultime conferenze stampa dell’Amministrazione Comunale prima del termine dell’attuale mandato amministrativo.

«Attualmente l’80% dei nostri scarichi di liquami viene riversato in mare. Con il completamento della grande opera – ha detto il sindaco Bianco – il nostro mare diventerà pulitissimo per i nostri bagnanti e per i tanti turisti che riusciremo ad attrarre, ancor più numerosi di adesso nonostante l’impennata di presenze di questi anni».

Attilio Toscano, coordinatore regionale per conto del Commissario Rolle, ha ricordato la recente infrazione comunitaria conclusasi con una pesante sanzione per l’Italia.

«In questo contesto – ha detto Toscano– Catania rappresenta un nodo fondamentale: Rolle qui sta dando il via a un intervento per oltre quattrocento milioni di euro. Ciò significa realizzare la rete fognaria su tutta la città di Catania e l’ampliamento e l’adeguamento alla normativa comunitaria dell’impianto di depurazione con una particolare attenzione al riutilizzo delle acque reflue per fini agricoli nella Piana di Catania».

Il Commissario Enrico Rolle bandirà nelle prossime settimane la prima grossa gara di progettazione definitiva esecutiva e direzione lavori su sette Lotti dell’impianto fognario della città per un importo complessivo, solo per la progettazione, di 17 milioni di euro.

Prima dell’estate si spera possa partire anche la gara per l’ampliamento del depuratore e, non appena saranno completate, si potrà uscire definitivamente all’infrazione comunitaria.

Il presidente della Sidra Alessandro Corradi ha sottolineato come a vivere una fase di completamento e riqualificazione non sia soltanto la rete fognante e il sistema di depurazione ma anche la rete idrica.

«Per quanto riguarda quest’ultima – ha detto Corradi– Catania ha ottenuto dei finanziamenti che le consentiranno di riqualificare integralmente tutto il sistema di adduzione. In particolare del maggiore canalone potabile della città che arriva fino alla Zona industriale».

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema alternativo al vecchio canale in muratura lungo tredici chilometri e in precario stato di conservazione. Il nuovo sistema, completando e riqualificando gli impianti, riduce considerevolmente il rischio di crisi idrica a Catania e nelle immediate vicinanze, un’area dove risiedono circa 360.000 abitanti, risolvendo le situazioni di emergenza attraverso la regolazione di portate e pressioni.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento