“Congiunzioni”, arriva a Catania il roadshow di Anas: verso il futuro della mobilità

Si chiude mercoledì 16 e giovedì 17 maggio a Catania #Congiunzioni, il roadshow di Anas (Gruppo FS Italiane): un viaggio che ha attraversato il Paese intero da Nord a Sud, organizzato in occasione del Novantesimo anno di Anas, in collaborazione con la Polizia di Stato, per diffondere la cultura della sicurezza, promuovere la valorizzazione turistica dei grandi itinerari, raccontare la storia delle strade e dell’azienda e le nuove tecnologie per la mobilità del futuro.

In occasione dell’ultima tappa del roadshow Anas, è previsto l’evento Innovation Days: nel corso delle due giornate, aziende, istituzioni ed esperti di rilievo nazionale e internazionale nei settori dei trasporti, della logistica e della tecnologia si confronteranno sul futuro della mobilità integrata come volano di sviluppo economico e di innovazione sostenibile.

Innovation Days

Le due giornate dedicate agli Innovation Days saranno aperte mercoledì 16 maggio (ore 10.30) con la conferenza “Il futuro della mobilità sostenibile” in programma a Palazzo della Cultura.

Insieme a Nello Musumeci Presidente Regione Siciliana e a Saro D’Agata Assessore alla Mobilità Comune di Catania, parteciperanno Renato Mazzoncini, Amministratore delegato FS Italiane, Ennio Cascetta, Presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato Anas, Thomas Miao, Chief Executive Officer di Huawei Italia, Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania, Nico Torrisi, Amministratore delegato Società Aeroporti di Catania e Andrea Annunziata, Presidente Autorità Portuale di Catania.

Saranno presenti, inoltre, Rosario Faraci, Università degli Studi di Catania, Francesco Castelli, Università Kore di Enna e Fabio Bogo, Vicedirettore La Repubblica e Direttore Affari&Finanza nel ruolo di moderatore del dibattito.

Sempre mercoledì 16 maggio (ore 14.30-18.00), a Palazzo della Cultura, è programmato il Mobility Camp del Gruppo FS Italiane, un networking tra startup, aziende e istituzioni.

Gli appuntamenti pongono l’attenzione sullo sviluppo della mobilità sostenibile dei prossimi anni ma anche sugli investimenti da parte di Anas in Sicilia, come il progetto Smart Road sulla Tangenziale di Catania e sulla A19 Palermo-Catania e sul conseguente impatto positivo sul tessuto produttivo locale e nazionale e sulla qualità della vita.

Giovedì 17 maggio, sarà invece dedicato ai workshop con sessioni sulla sostenibilità, tecnologia e mobilità a cui parteciperanno esponenti del mondo accademico e delle più importanti aziende nazionali e internazionali. I moderatori dei workshop saranno i giornalisti Nicola Di Turi (Corriere della Sera), Jaime D’Alessandro (La Repubblica) e Andrea Ferro (Il Sole 24 Ore)

Nelle due giornate a Palazzo della Cultura i visitatori potranno sperimentare anche la realtà aumentata. Infatti, in uno spazio creato ad hoc, un plastico virtuale consentirà, mediante un device elettronico, di osservare la smart road del futuro.

Roadshow #Congiunzioni

Contemporaneamente agli Innovation Days, il 16 e 17 maggio, in Piazza dell’Università arriverà il truck del roadshow Anas #Congiunzioni. Partner dell’iniziativa Scania, TgR Rai e Radio Italia.

Due giorni ricchi di attività e animazione: a bordo del truck di ultima generazione Scania i visitatori potranno ripercorrere la storia dei 90 anni dell’azienda attraverso il nuovo Museo virtuale di Anas (MUVIAS), che racconta la crescita economica e sociale dell’Italia e quella della sua rete viaria, vedere l’installazione “Mi ricordo la strada“, che ha lasciato il salone della Triennale di Milano per diventare itinerante, il documentario dal titolo “Strade – 90 anni di storia italiana” realizzato da Rai Cultura e il libro fotografico La strada racconta realizzato dall’Agenzia ANSA.

Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento, con l’animazione di Mirko Mengozzi, dj di Radio Italia, e con il cooking show dello chef Pietro D’Agostino che, sulle note musicali del dj, preparerà un piatto “da viaggio” con prodotti tipici locali svelando alcuni segreti culinari.

Nella tappa di Catania, c’è anche un importante momento musicale legato alla sicurezza stradale. Si esibiranno alcuni dei partecipanti al contest musicale #buonmotivo, realizzato nell’ambito della campagna omonima sulla sicurezza stradale, promossa da Anas e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con la Polizia di Stato, per sensibilizzare gli utenti della strada sulle situazioni di pericolo. Il truck farà da palco all’esibizione: il primo classificato, il giovane musicista e cantautore Giorgio Baldari con il brano inedito “La strada è di tutti”, il secondo classificato, Gianluca Pretorino con il brano “Scelgo te” e il vincitore del premio della critica, Marco D’Amati, con il brano “La Distrazione“.

A Piazza dell’Università, Anas esporrà due mezzi storici e altri dotati delle più moderne tecnologie come “Cartesio” per il sistema di rilievo topografico delle strade; due mezzi Scania di nuova generazione, nati per guidare il cambiamento verso un trasporto sostenibile: in particolare, un veicolo a LNG (metano liquefatto) e un veicolo con cabina della Serie L, progettato per l’ambiente urbano; una Connected Car della Nokia (Ford Mustang Convertible), veicolo intelligente connesso. Inoltre, nell’ambito del Mobility Camp, sarà esposto il prototipo della prima auto a energia solare low cost, realizzata dall’Associazione di ricerca non profit “Futuro Solare”, con l’ausilio di studenti universitari e di scuola media superiore.

In chiusura, giovedì 17 maggio (ore 20.45) a Palazzo della Cultura concerto di Danilo Rea, tra i più celebri pianisti jazz al mondo.

L’esibizione, dal titolo Cracking Danilo Rea, unisce musica e innovazione: il pianista sfida l’intelligenza artificiale AMI (Artificial Music Intelligence), progettata appositamente dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre, con Alex Braga, artista poliedrico capace di spaziare dalla musica all’arte concettuale.

Per assistere all’esibizione di Danilo Rea è necessario ritirare l’invito, valido per una persona, presso il truck #Congiunzioni Anas in piazza dell’Università il 16 e il 17 maggio 2018 (ingresso libero fino a esaurimento posti).

locandina_Anas

Condividi

Post correlati

Lascia un commento