FOTO | Metropolitana, pochi metri al completamento galleria Nesima-Monte Po

I lavori della tratta Nesima-Monte Po della metropolitana di Catania si avviano al termine: meno di 200 metri alla conclusione dello scavo della galleria, in totale lunga quasi due chilometri, che sarà ultimata entro febbraio.


Ancora poche settimane e la galleria della metropolitana di Catania si presenterà senza soluzione di continuità da Stesicoro a Monte Po: la distanza ancora da percorrere della tunnel boring machine che sta realizzando la galleria della tratta Nesima-Monte Po, partita dall’estremità ovest, infatti, è ormai ridotta a meno di 200 metri che saranno coperti in poche settimane. Intorno a metà febbraio, infatti, si prevede che la talpa possa essere estratta dall’apposito pozzo realizzato all’innesto tra viale Felice Fontana, via Antonio Pacinotti e viale Lorenzo Bolano.

Molte componenti della talpa verranno quindi trasferite presso il cantiere di via Palermo, dove verranno riassemblate e utilizzate per lo scavo della tratta Stesicoro-Palestro, anche in questo caso partendo dal fronte opposto alla galleria già in esercizio. Si prevede che lo scavo del tunnel possa cominciare entro l’estate.

Qui un video di Rex70 della tunnel boring machine in funzione all’interno del cantiere della stazione Fontana:

http://www.youtube.com/watch?v=6zyvP5MUJVs

Fotografie di Catanese25 e Rex70 per Skyscrapercity.com

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

3 Thoughts to “FOTO | Metropolitana, pochi metri al completamento galleria Nesima-Monte Po”

  1. Ma le talpe non erano due? Per la tratta Stesicoro-palestro non c’era Graziella?

    1. Roberto Lentini

      Inizialmente le Talpe previste erano due, ma in un secondo tempo la CMC decise di utilizzare la stessa TBM Agata, anche per la tratta Stesicoro-Palestro

      1. Ma se ancora la tratta Nesima Monte Po non è completa questa scelta si traduce in un ritardo?

Lascia un commento