Piccola rivoluzione in centro storico: nuova navetta, parcheggio convenzionato e lotta alla sosta selvaggia in piazza Dante

Incentivi per l’utilizzo del parcheggio R1 dell’Amt in via Plebiscito, nuova navetta ogni 10 minuti collegata con parcheggio e con metropolitana, lotta alla sosta selvaggia in piazza Dante: queste le mosse che il Comune di Catania si appresta a compiere per migliorare qualità, accesibilità e vivibilità nel centro storico etneo.

Il Sindaco di Catania, Enzo Bianco: “Abbiamo studiato un piano integrato di concerto con gli esperti dell’Università di Catania. Ci saranno incentivi per utilizzare il parcheggio R1 dell’Amt e un bus navetta per collegarlo a tutto il centro storico e alla fermata Stesicoro della Metro”.

Il presidente dell’Amt, Puccio La Rosa: “Ci consentirà di ridurre il traffico e sostenere le attività commerciali nel Centro storico“.

L’assessore alla Mobilità, Rosario D’Agata: “L‘input ci è venuto dalle associazioni per la Mobilità sostenibile“.

“I punti cardine di un Piano integrato della Mobilità per piazza Dante e il centro storico, studiato di concerto con gli esperti dell’Università, sono stati fissati durante un tavolo operativo svoltosi nella sede dell’Assessorato alla Mobilità”.

Lo ha annunciato il sindaco di Catania Enzo Bianco, sottolineando che esso prevede  “Incentivi per utilizzare il parcheggio R1 dell’Amt di via Plebiscito e un bus navetta per collegarlo a tutto il centro storico e alla fermata Stesicoro della metro che consentiranno di decongestionare la magnifica piazza Dante, oggi soffocata dalle automobili”.

Al tavolo operativo hanno preso parte gli assessori alla Mobilità Rosario D’Agata e alle Manutenzioni Salvo Di Salvo, il presidente dell’Amt Puccio La Rosa, il delegato del rettore per la Mobilità, prof. Giuseppe Inturri, il consulente del Sindaco Enzo Condorelli, il commissario Gaspare Morsellino per la Polizia municipale e dirigenti e funzionari dell’Amt e del Comune di Catania.
L’obiettivo del Tavolo è la riqualificazione di piazza Dante attraverso, appunto, l’utilizzo del parcheggio R1 dell’Amt, capiente 250 posti. Questo potrà essere utilizzato per decongestionare l’area attorno al Monastero dei Benedettini che giunge fino alla via Plebiscito. A questo obiettivo si giungerà in più step. Il primo, dalla prossima settimana, prevede la presenza di Vigili urbani con una contestuale operazione di informazione diretta a chi parcheggia attualmente in piazza Dante.

“Verrà spiegato – ha detto La Rosa – che sarà possibile fruire del parcheggio a costi estremamente contenuti, con abbonamenti mensili da 25 euro per mezza giornata e 40 per quella intera riservati a mondo universitario e residenti. Gli utenti del parcheggio potranno utilizzare, gratuitamente, un bus navetta denominato 504M Catania centro, che collegherà con una frequenza di dieci minuti il parcheggio con tutto il centro storico e in particolare con la fermata della metropolitana di piazza Stesicoro. Questo ci consentirà di ridurre il traffico e sostenere le attività commerciali nel centro storico”.

“L’imput per dar vita a questo Piano – ha aggiunto D’Agata– ci è venuto, oltre che dal sindaco Bianco, anche dalle associazioni cittadine che si impegnano per la Mobilità sostenibile. E nuove importanti iniziative sono allo studio. I problemi del traffico e del parcheggio selvaggio a Catania possono essere risolti soltanto con un cambiamento culturale. Siamo convinti che la navetta 504M Catania centro, che potrà essere utilizzata anche dai possessori di normale biglietto Amt, rappresenterà una scoperta per i catanesi: si renderanno conto che è possibile lasciare a casa l’automobile e muoversi velocemente con i mezzi pubblici”.

Per quanto riguarda la tempistica dell’operazione, gli abbonamenti potranno essere sottoscritti a partire dal 29 gennaio nel Parcheggio di via Plebiscito 747 o nell’Ufficio abbonamenti dell’Amt di via Sant’Euplio 168. La navetta 504M Catania centro comincerà le sue corse a partire dal giorno dieci di febbraio. 

Non stressarti a cercare parcheggio in centro“. È questo lo slogan utilizzato da Amt per pubblicizzare il nuovo parcheggio R1 in funzione dall’8 dicembre 2017 e che dal prossimo 10 febbraio, dunque, sarà servito da una navetta ogni 10 minuti di attraversamento del centro storico e di collegamento con la metropolitana.

Il parcheggio è stato realizzato nell’area di proprietà aziendale dove erano ubicatati, fino a marzo 2017, la storica Rimessa 1 (R1), l’officina ed il magazzino, oggi trasferiti nella nuova rimessa R8 di Pantano d’Arci. Sono stati sfruttati i tre piazzali e la viabilità di distribuzione, per realizzare un parcheggio pubblico con una capacità complessiva di circa 250 posti macchina.

Nell’insieme, la mobilità sostenibile offre sempre più possibilità in città. Ad esempio, con un totale di appena due euro (due biglietti da 90 minuti metro Fce e dell’Amt) si potrà lasciare l’auto al parcheggio scambiatore Santa Sofia di via Zenone, al limite nord del Comune di Catania, servirsi del metro shuttle fino alla stazione metro Milo, da qui raggiungere in pochi minuti Stesicoro dove trovare la navetta Amt per piazza Dante e via Plebiscito. E ritorno.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento