FOTO | Piazza Giovanni Falcone ritorna pedonale: terminati gli interventi di manutenzione straordinaria

Piazza Giovanni Falcone (già piazza Cappellini) ritorna pedonale: si sono conclusi dopo un mese gli interventi di manutenzione dell’area antistante la Chiesa del Santissimo Crocifisso della Buona Morte, poco distante dal Corso Martiri della Libertà.


Il recupero dell’area che versava in condizioni di degrado è stato il primo cantiere del piano di manutenzione Global Service presentato a novembre dal sindaco Enzo Bianco, che con una spesa di due milioni e 800.000 euro all’anno consentirà di sistemare oltre centoventimila metri quadrati di manto stradale, oltre millecinquecento metri quadrati di marciapiede e quasi tremila di piazze, permettendo, inoltre, la manutenzione di 2.000 caditoie e dei canali cittadini.

L’area oggetto degli interventi di manutenzione negli anni aveva perso la sua funzione pedonale, a causa della presenza dei posteggiatori abusivi che facevano parcheggiare le auto di cittadini colpevolmente compiacenti. La pratica ha contribuito a rovinare il basolato lavico della manutenzione; anche i dissuasori e i paletti in pietra collocati per impedire l’accesso e la sosta alle auto erano stati divelti.

Con una spesa di circa 150 mila euro la piazza è stata finalmente recuperata: nuove fioriere e paletti sono stati collocati per impedire l’accesso ai mezzi motorizzati.

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento