AMT Catania, 42 nuovi autobus per migliorare il servizio di trasporto pubblico

Una buona notizia per il trasporto pubblico a Catania: la scorsa settimana è stata aggiudicata la gara per l’acquisto di quarantadue nuovi autobus. Ha vinto la IIA (Industria Italiana Autobus S.p.A., ex BredaMenarinibus) per il servizio AMT.


 

I nuovi autobus saranno i Citymood CNG da 12 metri a metano, tutti dotati di pedana per l’accesso ai disabili con capienza di 101 viaggiatori; saranno inoltre dotati di Monitor LCD TFT da 18,5′ a colori per l’intrattenimento e l’informazione dell’utenza.

Entro sei mesi a partire dalla sottoscrizione del contratto dovranno essere consegnati almeno 28 autobus, i restanti, invece, entro nove mesi; inoltre, nelle prossime settimane, grazie ad un’altra dotazione finanziaria, si potrà procedere alla gara per l’acquisto di altri quaranta nuovi autobus che contribuiranno ad abbassare notevolmente l’età media dei veicoli.

Attualmente la città è servita da appena centoquattro autobus urbani, ma con l’arrivo dei novanta nuovi autobus e dei quattordici usati comprati dall’Atm di Milano, si avrà la disponibilità del doppio dei mezzi, con chiare ripercussioni positive sul trasporto pubblico a Catania.

Ma, a parte l’incremento dei mezzi, un passo avanti decisivo dovrebbe derivare da una rimodulazione delle linee, più vicine alle esigenze degli utenti, con l’istituzione di nuove linee BRT e di nuove navette a supporto della metropolitana, nonché di un trasporto pubblico che possa interessare anche l’area metropolitana con frequenze che non superino i 15/20 minuti per le linee periferiche.


 

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

One Thought to “AMT Catania, 42 nuovi autobus per migliorare il servizio di trasporto pubblico”

  1. michael89

    Ottimo, spero presto perchè il Sindaco Enzo bianco aveva già accennato una notizia del genere. Mi sto tenendo aggiornato riguardo questa notizia!!.

Lascia un commento