FOTO | Riemergono i binari del tram di Catania durante i lavori di posa della fibra ottica

Un inaspettato salto nel passato avvenuto curiosamente grazie ai lavori per la messa in opera della banda ultra larga in fibra ottica di ultima generazione: gli operai al lavoro in via Etnea, all’altezza di piazza Cavour, hanno fatto emergere i binari della linea tramviaria di Catania dismessa più di 60 anni fa.

La prima pietra per i tram a Catania fu posta il 12 dicembre 1900, ma solo nel 1905 iniziava il servizio regolare; la rete tranviaria cittadina era gestita dalla società belga, Société Anonyme Tramways et Eclairage Electriques, e utilizzava tram a scartamento metrico con motrici tranviarie a due assi. I primi tracciati erano completamente urbani, con partenze dalla centralissima Piazza Duomo, con la linea 1 per Picanello, la linea 2 per Cibali e la linea 3 per Guardia Ognina.

In seguito vennero aggiunte altre linee come la 4 Acquicella-Picanello, la 5 Piazza Duomo-Stazione Centrale, la 6 piazza Duomo – Centrale elettrica/Deposito (Lidi Plaia). Il servizio tranviario si protrasse fino al 1951, anno in cui venne definitivamente soppresso e sostituito dai filobus.

Un periodo positivo quello a cavallo tra l”800 e il ‘900, in cui oltre al tram fu messa in esercizio la linea di Ferrovia Circumetnea al servizio dei paesi pedemontani, azienda che gestisce attualmente anche il servizio di autolinee e metropolitana.


Ti potrebbero interessare:

 

Condividi

Post correlati

One Thought to “FOTO | Riemergono i binari del tram di Catania durante i lavori di posa della fibra ottica”

  1. rossoazzurro095

    Agli inizi del secolo scorso erano più rapidi nel realizzare questo genere di infrastrutture. Oggi, Anno del Signore 2017, era infinitamente più tecnologica, non sono in grado di risolvere i problemi geologici che riguardano una stazione incompleta della metropolitana (Cibali), dopo 10 anni di lavori. Forse un secolo fa i tecnici erano più preparati e competenti di quelli di oggi.

Lascia un commento