Telecamere per incastrare gli incivili che abbandonano i rifiuti

Il Comune di Catania intensifica la lotta agli incivili dei rifiuti: arrivano le telecamere di sorveglianza.


Su precisa disposizione del sindaco Enzo Bianco, il direttore “Ecologia e Ambiente” del Comune di Catania, Leonardo Musumeci, di concerto con l’assessore all’Ambiente Rosario D’Agata, ha autorizzato il Consorzio Sineco a provvedere con la massima urgenza all’installazione di videocamere, da collocare nei pali della pubblica illuminazione in alcuni punti sensibili della città per identificare coloro che praticano l’abbandono irregolare di rifiuti.

“Chi sgarra nel conferimento della differenziata – commenta il sindaco Bianco – e chi è pendolare e si porta i rifiuti da casa per scaricarli in città, avrà un motivo in più per preoccuparsi. In alcune zone sensibili della città, la Sineco provvederà in tempi rapidissimi ad installare le telecamere di videosorveglianza. Un strumento che, insieme all’azione della squadra ambientale dei Vigili urbani, ci aiuterà a lottare contro ‘sacchetto selvaggio’ e il proliferare delle discariche abusive”.

Le telecamere verranno posizionate in diverse zone della città: centro, circonvallazione, Nesima, Canalicchio, Ognina, Santa Sofia.

Nella giornata di ieri  sono stati inoltre consegnati dal sindaco Enzo Bianco e dall’assessore alla Polizia Municipale, Marco Consoli, due nuovi fuoristrada Jeep Renegade al comandante Stefano Sorbino: i mezzi vanno a potenziare il parco auto del Corpo dei Vigili Urbani di Catania.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento