Nuovo volo Catania-Bratislava operato da Smartwings

Per la summer 2018 la compagnia low cost, della repubblica ceca Smartwings offre un nuovo volo diretto CataniaBratislava operativo dal 13 giugno 2018 al 19 settembre 2018.

Il volo al momento non è prenotabile dal sito della compagnia, sarà disponibile il mercoledi e la domenica e verrà utilizzato un Boeing 737-800.

Ecco gli operativi del volo:

CTA → BTS  QS1537 21:20 23:30 -3-7-
BTS → CTA  QS1536 18:15 20:30 -3-
BTS → CTA  QS1536 11:50 14:10 -7-

Atterra all’aeroporto M.R. Štefánik, più noto come Aeroporto di Bratislava situato a circa 9 km a nord-est del centro di Bratislava.

L’autobus N° 61 collega l’aeroporto al centro della città e alla Stazione Principale di Bratislava durante il giorno. L’autobus N° 96 arriva da Petržalka. Di notte l’aeroporto è servito dall’autobus N° N61.

Blaguss e Slovak Lines (in cooperazione con Postbus) utilizzano corriere in collegamento con Vienna e con il suo aeroporto 25 volte al giorno, approssimativamente uno ogni 45 minuti. Il viaggio per il centro della città impiega tra i 75 e i 90 minuti.

L’aeroporto di Bratislava può essere raggiunto dal centro in macchina, 9 km, o dall’autostrada D1.

Vi è un servizio di parcheggio a breve e lunga scadenza, di fronte alla struttura. P1 è il parcheggio all’aperto per soste di massimo 15 minuti. P2 è l’altro parcheggio all’aperto per soste di lunga permanenza.

Cosa vedere a Bratislava 

MG_5571-800x533

Bratislava ha un centro storico ben conservato e piuttosto raccolto, tant’è che è possibile con una sola giornata di permanenza praticamente visitare le attrazioni principali ed immergersi nell’atmosfera di questa antica capitale dell’Est.

Il centro storico è chiamato Città vecchia, “starè mesto” in slavo, ed è possibile visitarlo praticamente a piedi essendo in buona parte area pedonale. Delle quattro porte che davano accesso alla città medievale, è rimasta solo la Porta di San Michele da dove parte Michalska Ulica, una delle più antiche strade cittadine disseminata di antichi palazzi.

Hlavne Namestie è la piazza principale sede del vecchio municipio, punto d’incontro della città dove troverete bancarelle di sovuvenir e mercatini durante il periodo di festa. Da non perdere anche la piazza Primacialne Namestie, altra importante piazza con diversi edifici storici.

Ed è sempre nel centro che troverete le famose statue di bronzo che raffigurano curiosi personaggi come “Cumil”, il soldato uscito dal tombino che sembra sbirciare i passanti tra Laurinska e Rybanrska, oppure vi saluterà il raffinato ed elegante “Bell’Ignazio”. Oppure essere immortalati dal paparazzo, nascosto dietro tra l’angolo all’incrocio tra via Laurinska e Rybárska brána. E dopo una lunga passeggiata andare a sedervi alla panchina in Hlavne namesti in compagnia di Napoleone.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento