La metropolitana di Catania viaggia fino a notte da questo fine settimana

Dopo il primo annuncio della scorsa settimana del sindaco di Catania Enzo Bianco, e l’anticipazione di Mobilita Catania relativa alla decorrenza già da questa settimana, arriva l’ufficialità anche da parte di Ferrovia Circumetnea: a partire dal 30 settembre la metropolitana prolungherà il servizio fino alle 00:30.


La notizia di un primo, importante passo verso l’accoglimento delle legittime istanze dei cittadini era arrivata la scorsa settimana dal Sindaco di Catania, Enzo Bianco: attraverso il proprio profilo Facebook, infatti, ha annunciato l’avvenuto accordo sindacale da parte del commissario della Ferrovia Circumetea, Giovanni Di Giambattista, per prolungare l’orario di servizio della metropolitana fino alle ore 00:30, ogni sabato notte.

La Ferrovia Circumetnea ha dato oggi comunicazione ufficiale, rendendo noti inoltre i dettagli sulla modifica degli orari di servizio. Si comincia questo fine settimana: ogni sabato l’ultima corsa dalla stazione metro Nesima partirà alle ore 24:00, mentre l’ultimo treno dalla stazione Stesicoro sarà quello delle 00:30.

Un importante passo che si aggiunge all’imminente attivazione del servizio Metro-Shuttle, il nuovo bus navetta che dal 25 settembre collegherà la stazione metropolitana Milo e il parcheggio adiacente al parcheggio scambiatore Santa Sofia.

Buone notizie anche sul fronte dei progressi dell’infrastruttura: come recentemente scritto da noi di Mobilita Catania, i lavori di costruzione della tratta Nesima-Monte Po, comprendente anche la stazione Fontana, proseguono celermente e l’entrata in esercizio è prevista intorno alla metà del 2018.

La stessa impresa sta attualmente allestendo il cantiere per la realizzazione del nuovo tunnel da Stesicoro a Palestro ed il pozzo di ingresso per la talpa è quasi ultimato. Questi lavori rientrano nell’ambito della tratta più estesa Stesicoro-Aeroporto per la quale, entro quest’anno, la Ferrovia Circumetnea conta di completare tutte le pratiche per poter accedere ai finanziamenti e, quindi, appaltare e poter completare l’intera tratta Stesicoro-Aeroporto entro sette anni circa.

foto di copertina di Danilo Pavone


Ti potrebbero interessare:

 

 

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “La metropolitana di Catania viaggia fino a notte da questo fine settimana”

  1. Metro avanti a grandi passi………ma, scusate, la stazione di Cibali?
    I lavori sono fermi; il cantiere è in stato di abbandono e tutte le infrastrutture da collocare in stazione sono lasciate all’aria aperta ad arrugginire, tant’è che sono state già pagate con i soldi dei contribuenti. Se non ci credete andate a guardare con i vostri occhi…..

    1. rossoazzurro095

      Concordo pienamente, un’emerita vergogna. Fossi nei vertici della FCE e dell’amministrazione comunale non mi allargherei tanto la bocca e parlare di successo della metropolitana. Che successo è se una stazione, quella di Cibali è ancora incompleta, dopo 8 anni di cantiere? Si sbrighino e facciano qualcosa, perché come hai detto bene tu, sono soldi dei contribuenti, ma si sa in Italia e in Sicilia in particolare, i soldi pubblici non sono particolarmente rispettati.

      In altri paesi, i problemi relativi alle falde acquifere della stazione di Cibali e il suo completamento, sarebbero stati risolti in tempi brevissimi. La ditta appaltatrice, la Tecnis, è stata dissequestrata dalla magistratura, non si capisce ancora perché i lavori sono fermi.

Lascia un commento