Metropolitana di Catania, esordiscono le navette per la Cittadella Universitaria e il “Centro Sicilia”

Da lunedì 18 settembre un servizio privato, quindi non gestito dalla Ferrovia Circumetnea, che collegherà la stazione di Nesima con il centro commerciale Centro Sicilia; dal 25 settembre esordirà invece l’attesa navetta FCE di collegamento tra la stazione Milo e la Cittadellla Universitaria.


 NAVETTA PRIVATA “CENTRO SICILIA”

Il servizio di collegamento dalla stazione Nesima della metropolitana al centro Commerciale “Centro Sicilia” viene gestito da un privato, quindi non direttamente dalla Ferrovia Circumetnea; esso è gratuito e sarà attivo ogni lunedì, giovedì, venerdì e sabato con i seguenti orari:

  • Stazione metro Nesima → Centro Sicilia 10:00   12:00   16:00   18:00
  • Centro Sicilia → Stazione metro Nesima 13:00   15:00    19:00   20:00

Purtroppo gli orari non permettono l’utilizzo della navetta per chi lavora al centro commerciale, ma almeno dovrebbe ridurre il traffico sulla tangenziale, e in particolare sullo svincolo di san Giorgio soprattutto il sabato pomeriggio.

Per quanto concerne il servizio ufficiale gestito direttamente dall’azienda, sono stati gli orari invernali della Ferrovia Circumetnea: prosegue l’impegno da parte di FCE  per garantire un servizio di collegamento tramite navette per incrementare l’utenza della metropolitana; al momento sono due le navette (oltre a questa di lunedi) che collegano la tratta di metropolitana con i territori circostanti.

La prima ad essere attivata è stata la navetta Monte Palma-Lineri (istituita il 15 maggio), inizialmente con 34 corse giornaliere ora ridotte a 9, collega i centri di Monte Palma e Lineri con il centro cittadino. La seconda navetta è stata attivata il 12 giugno, con sei corse, da Belpasso per la stazione Nesima della metropolitana e quattro corse dalla stazione metro a Belpasso.

Un’ulteriore navetta sarà istituita il 25 settembre prossimo (l’inaugurazione sarà martedi 19 settembre): dalla stazione Milo si potrà raggiungere la cittadella Universitaria e il Parcheggio di Santa Sofia: avrà una frequenza di 10 minuti dalle 7.00 del mattino alle 15.00 e ogni venti minuti dalle 15.00 alle 20.00.  Per utilizzare la navetta è necessario essere in possesso di un biglietto metro e i tempi di percorrenza, dal parcheggio Santa Sofia alla stazione Milo, sono di circa 15 minuti.

Tale navetta costituirà un’importante salto di qualità alla tratta metropolitana in quanto consentirà di collegare la zona sud di Gravina e di San Giovanni Galermo con la metropolitana e quindi con il centro cittadino utilizzando come parcheggio scambiatore quello di via Santa Sofia.

Nelle ultime settimane sono state realizzati alcuni interventi in viale Fleming per rendere più veloce il percorso della navetta, sono stati inoltre posizionati alcuni impianti semaforici a chiamata pedonale: vi mostriamo le foto.

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento