AMT Catania, La Rosa ritorna presidente: “accordi con FCE e biglietto integrato”

Puccio La Rosa, avvocato esperto di diritto civile, del lavoro e tributario, torna al vertice di AMT (Azienda Metropolitana Trasporti). Dopo l’approvazione delle modifiche allo Statuto societario imposte dalle nuove normative sulle Partecipate e l’addio di Carlo Lungaro, La Rosa viene nuovamente nominato presidente dopo essersi dimesso a gennaio di quest’anno per le polemiche per la presunta incompatibilità con l’incarico dovuta alla mancanza dei titoli necessari.

Con lui rientra nel Cda l’imprenditrice Raffaella Mandarano, una laurea in ingegneria idraulica e un passato come presidente dell’Hi-Tech di Confindustria Catania. Rimane come terzo componente l’ingegnere Stefania Di Serio che era stata nominato nello scorso mese di marzo.

In una nota il Comune di Catania ha commentato le nuove nomine:

Nella precedente gestione sia La Rosa che Mandarano hanno dimostrato notevoli capacità manageriali, riconosciute sia dall’amministrazione sia dai lavoratori dell’azienda stessa; riorganizzando l’intero sistema e riuscendo a mettere in strada fino a 100 autobus al giorno, provvedendo all’apertura del parcheggio in piazza Borsellino, recuperando parte dei crediti vantati da anni nei confronti della Regione e ad ultimare le attività di completamento dell’autorimessa di San Giuseppe La Rena in cui la società Amt provvederà a trasferire i suoi uffici con un conseguente risparmio di spesa. Le medesime capacità ha dimostrato l’ingegnere Stefania Di Serio.

La Rosa prende dunque il posto di Carlo Lungaro che ha guidato l’azienda in un momento di difficoltà con competenza e con spirito di servizio.
Nei prossimi giorni, il sindaco Enzo Bianco, insieme al nuovo Cda e all’assessore alle Partecipate Salvo Andò, terrà una conferenza stampa durante la quale sarà annunciato il potenziamento del parco vetture e le strategie per accedere ad alcune importanti linee finanziarie.

La Rosa dovrà fronteggiare i problemi atavici dell’azienda di trasporto pubblico che riguardano la situazione finanziaria e lo stesso servizio fornito agli utenti; l’avvocato intervistato da SudPress ha così commentato: “Mi auguro che i cittadini abbiano ancora un  po’ di pazienza, lavoreremo per loro anche con accordi con la Circumetnea per l’interscambio con i mezzi della metropolitana e con la Regione per realizzare un biglietto unico integrato. Parlerò inoltre con le scuole per fare in modo di servire la popolazione scolastica al meglio.

 

Condividi

Post correlati

One Thought to “AMT Catania, La Rosa ritorna presidente: “accordi con FCE e biglietto integrato””

  1. todald

    Buona scelta. Parte anche l’integrazione tariffaria con la Metro, da estendere preferibilmente a Trenitalia.

Lascia un commento