Un Boeing 767 è atterrato a Catania, un evento insolito per lo scalo di Fontanarossa

Ieri presso l’aeroporto di Catania è atterrato un Boeing 767, un aereo di grandi dimensioni utilizzato per i voli a medio e a lungo raggio: l’aeromobile Meridiana ha sostato qualche ora a Fontanarossa dopo esser stato dirottato da Palermo a causa del maltempo che ha colpito lo scalo di Punta Raisi. L’aereo è poi ripartito verso il capoluogo siciliano da dove era programmato un volo in direzione New-York.


Si tratta di un evento inusuale per lo scalo etneo: la lunghezza di soli 2430 metri della pista non permette la movimentazione degli aeromobili utilizzati per i voli intercontinentali; la limitazione viene meno nel caso in cui il volo non sia a pieno carico come avvenuto ieri. L’evento è stato documentato in un video pubblicato dal blog SiciliainVolo.

La pista dell’aeroporto catanese ha già comunque provato altre volte l’ebbrezza dei voli intercontinentali: in tempi recenti, il 4 gennaio del 2015 un A330-200 della Turkish Airlines, grazie a una speciale autorizzazione concessa dall’ENAC, atterrò a Fontanarossa. Negli anni scorsi sono già atterrati aerei di stazza anche superiore al A330, come il Boeing 747 della Corsair, l’MD11 di Alitalia, il Boeing 777 di Air Europe e il Boeing 767 di Monarch e Austrian Airlines. Naturalmente tali aerei non erano a pieno carico in quanto essi hanno bisogno di una pista molto più lunga per decollare e atterrare in questo assetto.

4 gennaio del 2015: un A330-200 della Turkish Airlines presso lo scalo di Fontanarossa
4 gennaio del 2015: un A330-200 della Turkish Airlines presso lo scalo di Fontanarossa

Una delle priorità per lo sviluppo dello scalo catanese è l’interramento di un tratto della linea ferroviaria Catania- Siracusa che consentirà la creazione di una nuova pista lunga 3.100 metri idonea al traffico intercontinentale: il costo dell’operazione sarà di circa 180 milioni di euro di cui 30 milioni a carico della Sac e 150 milioni a carico delle Ferrovie dello Stato.

L’atterraggio e il decollo di aerei di grandi dimensioni non è comunque legato solo alla lunghezza della pista ma anche dalle taxiways (piste e raccordi di rullaggio) e delle dotazioni degli apron (piazzali): nel breve periodo verranno utilizzati circa 11 milioni di euro per lavori di riqualifica ampliamento delle infrastrutture dei piazzali.

foto di copertina di Gianmarco Callari

 Ti potrebbe interessare:

 

Condividi

Post correlati

One Thought to “Un Boeing 767 è atterrato a Catania, un evento insolito per lo scalo di Fontanarossa”

  1. todald

    In casi di estrema necessità è possibile poiché, per motivi di sicurezza le piste hanno lunghezza doppia rispetto agli aerei che vi possono atterrare.

Lascia un commento