AMT Catania, in arrivo da Milano 15 bus di seconda mano

In arrivo 15 nuovi autobus di seconda mano provenienti dall’ATM di MIlano. Non si conosce per il momento il modello e cinque di questi dovrebbero arrivare già dalla prossima settimana mentre i rimanenti 10 autobus dovrebbero arrivare entro la fine di settembre.

Gli autobus, che hanno un’età di circa 15 anni, dovrebbero mettere una pezza alla situazione distrastrosa dell’AMT che con un parco veicolare di circa 300 mezzi – (età media 14,5 anni – 1/3 della flotta età > 20 anni) riesce a far circolare circa 40 mezzi al giorno con il risultato di linee cancellate e lunghe attese alle fermate. 

In attesa dei nuovi autobus che dovrebbero arrivare nel 2018, grazie ai fondi PON Metro, POC, PO-FESR, Decreto “Delrio”, occorre semplificare la rete, creare una intermodalità con la linea della metropolitana e del passante ferroviario, ridurre il numero di linee (da 50 a 35), eliminare le sovrapposizioni tra i percorsi e distanziare maggiormente le fermate (aumento della velocità commerciale).

Le linee sono infatti troppe e tortuose, le frequenze, di conseguenza, scadenti e i passeggeri pochi (circa 15 milioni/anno). Solo il 20% delle linee sono competitive in termini di bilancio costi/ricavi (> 35%). Inoltre i ricavi da titoli di viaggio sono troppo bassi rispetto ai costi (circa il 20%), con un danno stimato di circa 4,8 milioni di Euro.

Condividi

Post correlati

One Thought to “AMT Catania, in arrivo da Milano 15 bus di seconda mano”

  1. Ma possibile mai 15 anni di vita? Ma tutti i rottami li compriamo noi? Quelli verdi presi dalla Svizzera sono sempre guasti, quelli arancioni non ne parliamo, ma questa città quando avrà un servizio di trasporto pubblico urbano decente?

Lascia un commento