Metropolitana, la TBM è pronta a riprendere lo scavo della galleria in direzione stazione Fontana

Lo scorso 25 luglio la TBM “Agata”, la grande talpa che sta realizzando nuovo tunnel della metro, ha abbattuto il diaframma che la separava dalla costruenda stazione di Monte Po. I lavori di realizzazione della tratta Nesima-Monte Po della metropolitana di Catania sono stati aggiudicati alla CMC di Ravenna e costituiscono la prosecuzione della Borgo-Nesima entrata in esercizio a marzo 2017. L’impresa aggiudicataria sta realizzando una galleria lunga 1,7 km e due nuove stazioni, Fontana e Monte Po.

Dopo una breve sosta per manutenzione la TBM ha percorso gli 84 metri della stazione Monte Po “a vuoto” per posizionarsi davanti all’altro fronte di scavo, direzione stazione Fontana: qui è stata posizionata una rampa di lancio che consentirà alla TBM di ripartire; la talpa giungerà entro la fine dell’estate a Fontana, dove verrà ripetuta la stessa procedura di Monte Po.

TBM presso la stazione Monte Po posizionata in direzione della stazione Fontana (foto Rex 70 Skyscrapercity)
TBM presso la stazione Monte Po posizionata in direzione della stazione Fontana (foto Rex 70 Skyscrapercity)

Ad ottobre la grande talpa avrà terminato la realizzazione della galleria, successivamente la TBM verrà smontata ed estratta dal pozzo di estrazione che si sta realizzando sul viale Felice Fontana, vicino alla via Pacinotti.

La TBM lavora contestualmente allo scavo e al rivestimento della galleria, un punto di forza in termini di velocità di realizzazione rispetto alle tratte della metropolitana attualmente in esercizio a Catania.

A conclusione dei lavori della tratta Nesima-Monte Po, la cui entrata in esercizio è prevista entro la prima metà del 2018, la metropolitana si snoderà quindi lungo questo percorso di 10,5 km:

  • Monte Po
  • Fontana
  • Nesima
  • San Nullo
  • Cibali (lavori in corso di completamento)
  • Milo
  • Borgo
  • Giuffrida
  • Italia
  • Galatea
  • Porto (momentaneamente chiusa)
  • Giovanni XXIII
  • Stesicoro

La stessa impresa sta attualmente allestendo il cantiere per la realizzazione del nuovo tunnel da Stesicoro a Palestro, che rientra nella tratta più estesa Stesicoro-Aeroporto per la quale, entro quest’anno, dovrebbero completarsi tutte le pratiche per poter accedere ai finanziamenti e, quindi, appaltare e poter completare l’intera tratta Stesicoro-Aeroporto entro il 2024.

Si procede a tappe forzate anche per i successivi sviluppi della linea. La tratta Monte Po-Misterbianco Centro ha ricevuto la totale copertura finanziaria per la realizzazione: a questo punto, non appena sarà pubblicata la delibera, la Ferrovia Circumetnea potrà procedere alla pubblicazione del bando di gara.

Nel frattempo, la Ferrovia Circumetnea ha aperto la procedura per le indagini relative alla progettazione preliminare della tratta di metropolitana Misterbianco-Paternò (Ardizzone).


Ti potrebbero interessare:

 

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Metropolitana, la TBM è pronta a riprendere lo scavo della galleria in direzione stazione Fontana”

  1. kubu

    Ancora nulla riguardo il collegamento con i “pedemontani”. Peccato, forse i miei nipoti….

  2. mauribo

    Nell’articolo si legge che la stazione di Cibali è in corso di completamento. Io veramente vedo i lavori fermi da almeno due mesi… mi piacerebbe sapere come mai? Vista l’importanza di questa fermata per una zona molto popolata?

Lascia un commento