Week-end al mare, Catania in cima alla classifica europea: ma è proprio così?

Catania seconda migliore città d’Europa per un weekend in spiaggia: lo stabilisce una classifica elaborata dal sito GoEuro, prendendo in considerazione vari parametri. 


GoEuro è un portale online che aiuta gli utenti a trovare l’opzione di viaggio più veloce e più economica per spostarsi in treno, autobus o volare da qualsiasi città, comune o paese in Europa. Nell’analisi operata sono state esaminate oltre 1000 città europee, analizzando tutti i risultati e stabilendo una media per ogni parametro, è stata stilata una classifica delle 100 migliori mete estive in Europa per un weekend al mare.

Con oltre 98 punti su 100, Alicante si è classificata al primo posto tra le città con le migliori spiagge in Europa, seguita dall’italiana Catania e dalla città di Palma di Maiorca, nelle Baleari.

Top 100 città europee per un weekend al mare: fonte GoEuro
Top 100 città europee per un weekend al mare: fonte GoEuro

L’analisi ripresa da testate nazionali e locali ha avuto un enorme riscontro positivo: ma è tutto oro quello che luccica?  Nella nostra “critica” vorremmo approfondire alcuni dei parametri presi in considerazione da GoEuro.

Come nel caso della recente classifica stilata da Edreams, uno dei più noti siti di prenotazioni online, che colloca Catania come destinazione preferita dagli italiani per le vacanze estive, è doveroso da parte nostra andare al di là della mera graduatoria, andando cioè ad analizzare più in dettaglio.

Nell’analisi operata da GoEuro sono state esaminate oltre 1000 città europee, prendendo in considerazione i seguenti parametri: tipo di spiaggia, temperatura media e temperatura dell’acqua nel periodo estivo, offerta di sport acquatici, vita notturna e accessibilità in termini di trasporti.

Nell’analisi il criterio dell’accessibilità ha un importante peso: il punteggio è dato dal tempo per raggiungere il centro città dall’aeroporto e la spiaggia dalla città e dalla quantità dei tipi di mezzi di trasporto disponibili.

Le città con le spiagge più accessibili: fonte GoEuro
Le città con le spiagge più accessibili: fonte GoEuro

Catania si colloca al sesto posto soprattutto per la vicinanza dell’aeroporto al mare e alla città. Lo scalo di Fontanarossa nel 2017 è l’aeroporto più grande del Meridione, quest’anno sarà superata la soglia degli 8 milioni di passeggeri in transito, e i margini di crescita nei prossimi anni sono ancora ampi grazie agli investimenti programmati per il quadriennio 2017-2020. Il nostro aeroporto rappresenta quel quid in più che invoglia i potenziali turisti a raggiungere la nostra città.

Nella classifica GoEuro è invece la connessione Playa-città tramite trasporto pubblico a lasciarci perplessi. Il nostro litorale pur essendo vicinissimo al centro città (GoEuro indica 5 minuti necessari per raggiungerlo) è scarsamente connesso alla città: la sola linea D-Est operata dall’Azienda Metropolitana Trasporti (AMT) offre un servizio scadente in termini di frequenza e confort.

Ad esclusione dei bus AMT non esistono alternative di trasporto pubblico per raggiungere la Playa, nonostante fino a qualche anno fa la Ferrovia Circumetnea aveva in progetto di proseguire la linea oltre la stazione Porto. Una proposta concreta e di facile attuazione vedrebbe la creazione di un servizio navetta rapida di connessione con la città, approfittando appunto della vicinanza del centro con il mare.

GoEuro non prende in considerazione l’accessibilità pedonale e ciclistica: due elementi dolenti per la nostra Playa, che invece un turista prenderebbe in considerazione per dare un giudizio alla città che visita.

Per quanto concerne l’offerta di sport acquatici, Go Euro specifica che l’analisi considera il numero totale di sport d’acqua offerti insieme alla quantità di tipi diversi di sport, mentre per la vita notturna il punteggio è basato sulla quantità e la tipologia di intrattenimenti notturni offerti e sul prezzo medio di 0,5 ml di birra e di una bottiglietta d’acqua di 0,33 ml, i cui dati sono presi da TripAdvisor e Numbeo; entrambi questi ultimi parametri sono estrapolati da Tripadvisor e non si traducono in un giudizio sulla qualità dei servizi offerti.

La nostra critica non vuole essere denigratoria o disfattista nei confronti della nostra città, ma fornisce una chiave di lettura diversa.

A nostro parere la classifica redatta da GoEuro non corrisponde fedelmente alla realtà: il portale offre ai propri utenti un servizio di prenotazione dei mezzi di trasporto per raggiungere destinazioni europee, ma in questa analisi non prende in considerazioni parametri fondamentali come la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione; la raccolta differenziata; l’accessibilità pedonale e ciclistica, gli spazi verdi, i servizi degli stabilimenti balneari.

Catania con il suo clima mediterraneo e il lungo litorale sabbioso della Playa già di per sé potrebbe scalare le classifiche: un tesoro che la natura ci ha regalato, che non si traduce in un merito dato ai catanesi quanto piuttosto alla fortuna di vivere in un luogo così ricco di bellezze naturalistiche. Aldilà della scontata affermazione secondo cui la nostra terra potrebbe vivere di solo turismo, è necessario impegnarsi affinché sia davvero così.

fonte dei dati GoEuro: https://www.goeuro.it/viaggi/weekend

Condividi

Post correlati

Lascia un commento