Stazioni di “Ognina” ed “Europa” pronte all’apertura, ma per il momento non sarà un servizio metropolitano

Pochi giorni ancora per l’apertura tecnica delle due nuove stazioni “Ognina” ed “Europa” che avrà luogo domenica 18 giugno. Per la terza nuova fermata intermedia, quella di Picanello, invece, si dovrà attendere autunno a causa di alcuni lavori di adeguamento previsti da recenti normative in materia di sicurezza.

Grazie a un investimento di circa 100 milioni di euro, sono stati realizzati circa 5 km di nuovo binario, in affiancamento a quello esistente, tra Catania Ognina e Catania Centrale, con le nuove fermate di tipo metropolitano all’interno del tessuto urbano del capoluogo etneo.

Il 18 giugno ci sarà anche la consegna parziale del parcheggio di Ognina che, una volta completato, avrà una capienza di circa 120 auto con stalli riservati ai taxi e ai disabili e una fermata di autobus; sarà accessibile dalle auto da via Fiume, che si può imboccare anche da via Acireale.

Inizialmente, presso le stazioni di Europa e Ognina, è prevista la fermata dei treni dell’area metropolitana di Catania con origine da Giarre/ Riposto. Non si tratterà quindi di un vero servizio metropolitano: dovrà essere infatti la regione Siciliana a dover rivedere i termini del Contratto di Servizio con Trenitalia.

Ecco il video realizzato da Mobilita Catania presso la nuova stazione di Ognina:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=igamX39mbDk&w=560&h=315]

Anche la stazione Europa è ormai completa. Sono state completate la coperture in plexiglass per l’accesso da piazza Europa ai binari.

La tratta metropolitana avrà quindi questa conformazione:

  • Giarre/Riposto
  • Carrubba
  • Guardia Mangano/Santa Venerina
  • Acireale
  • Cannizzaro
  • Catania Ognina
  • Catania Picanello (apertura dopo l’estate)
  • Catania Europa
  • Catania Centrale

In futuro si aggiungeranno, proseguendo verso sud, le stazioni di Catania Acquicella (già esistente), Catania Fontanarossa (di prossima realizzazione) e Bicocca.


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

4 Thoughts to “Stazioni di “Ognina” ed “Europa” pronte all’apertura, ma per il momento non sarà un servizio metropolitano”

  1. Io direi “risolvere l’asse Catania – Acireale – Giarre” con lo studio e la realizzazione di varie nuove stazioni su tutto il tracciato (auspicabilmente almeno una decina, di cui 2 o 3 nuove ad Acireale)

  2. todald

    Verrebbe da dire, magari! Ma non si può non tenere conto della commistione. con altri servizi a più ampio raggio. Occorre non esagerare.

Lascia un commento