Mascalucia, al via l’allargamento di via Polveriera: modifiche alla viabilità

A partire da oggi la viabilità di via Polveriera sarà a senso unico, direzione da nord verso sud. A seguito di un intervento di privati, l’Amministrazione comunale ha pianificato l’ampliamento della sede stradale.


Un disagio che durerà quindici giorni per via di un importante intervento privato di demolizione-ricostruzione nella parte dell’innesto con via Roma; gli uffici Urbanistica e Viabilità hanno progettato l’intervento che, se da un lato porterà dei disagi, dall’altro darà dei benefici.

Via-Polveriera
Planimetria dell’intervento in via Polveriera, Mascalucia

Infatti, durante i lavori la sede stradale sarà ampliata e passerà dagli attuali 4,70 metri a 6 metri di larghezza oltre ai marciapiedi. Il divieto d’accesso in via Polveriera interessa il tratto compreso fra la via Acque Munzoni e lo sbocco in via Roma (esclusi i residenti): la chiusura parziale della carreggiata riguarda, esattamente, il tratto tra l’imbocco della via Roma fino al civico n. 4 di via Polveriera; i mezzi pesanti provenienti dalla parte ovest di via Roma saranno deviati sulla via S. Giuffrida.

Oltre alla segnaletica, una pattuglia di agenti di Polizia locale stazionerà sul posto per i primi giorni, mentre gli Uffici hanno realizzato due percorsi alternativi per gli automobilisti: il primo, via Acque Munzoni, via Etnea e via Roma che investe il centro storico; il secondo: via Coppola, via Rapisardi, via Roma (parte alta).

«Questo intervento è un primo passo per cercare di migliorare la viabilità di questa parte di territorio – ha spiegato il sindaco, Giovanni Leonardi -. Stiamo ultimando, infatti l’acquisizione dei pareri per trasmettere il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione di un’arteria di collegamento tra via Roma e via Polveriera che sarà mandata in gara entro l’anno.

«Tra l’altro – ha continuato il sindaco -, la gara sarà espletata dal commissario straordinario per il rischio idraulico a Palermo e quindi si prevedono tempi brevi. L’ampliamento della sede stradale di via Polveriera e la costruzione di questa nuova arteria – ha concluso il dott. Leonardi -, che è un intervento di protezione civile riguardante le acque meteoriche su via Roma (finanziata con 3,6 milioni di euro), daranno nel futuro un assetto più stabile alla viabilità della zona».

Condividi

Post correlati

Lascia un commento