Metropolitana, il parcheggio della stazione Milo quasi pronto, ma non ancora utilizzabile. Passo avanti per l’accesso da sud

La messa in esercizio è avvenuta con lo spazio esterno ancora incompleto. FCE ci fa sapere che al momento il parcheggio Milo non è ancora operativo in quanto devono essere completati alcuni lavori all’interno, ma se ne prevede l’apertura in tempi brevi.


La tratta Nesima-Borgo della metropolitana di Catania, comprendente le stazioni intermedie di San Nullo, Cibali (di prossima apertura) e Milo, è entrata in esercizio il 31 marzo.

La stazione Milo, accessibile da via Bronte, a pochi metri da viale Alexander Fleming e via Milo (da cui prende il nome) rappresenta un polo intermodale importante per la mobilità catanese per la vicinanza con il presidio ospedaliero Arnas Garibaldi, la Cittadella Universitaria e la Caserma Sommaruga; inoltre, una fermata utile per raggiungere lo stadio Angelo Massimino di Cibali (in particolare la Tribuna B e la Curva Sud).

La messa in esercizio è avvenuta con lo spazio esterno ancora incompleto. Fonti FCE ci fanno sapere che al momento il parcheggio Milo non è ancora operativo in quanto devono essere completati alcuni lavori all’interno ma se ne prevede l’apertura in tempi brevi.

Allo studio c’è invece l’attivazione di una navetta FCE ad alta frequenza per la Cittadella Universitaria e il parcheggio San Sofia a nord: sarà necessario l’accordo tra l’Università di Catania e Circumetnea per garantire il servizio.

Come nel caso di San Nullo, la stazione appare scollegata dal tessuto urbano con cui confina immediatamente a sud, separata proprio dalla ferrovia di superficie della Circumetnea: a questo proposito Ferrovia Circumetnea ha acquisito tramite esproprio il terreno a sud della stazione: in un prossimo futuro, quindi, è previsto un accesso da sud al fine di agevolare l’accesso alla stazione anche dall’area di via Mineo e di via Costanza d’Aragona, strade vicinissime in linea d’aria ma, in assenza di collegamento diretto, lontane centinaia di metri (e buona parte in ripida salita) dall’accesso alla stazione metropolitana. Allo studio c’è infatti un passaggio sotterraneo di collegamento diretto al mezzanino della stazione, passando sotto i binari della circumetnea.

Lo spazio esterno alla stazione Milo non è ancora completo: l’elemento principale della sistemazione esterna sarà rappresentato dalla copertura delle doppie scale mobili che sarà realizzata con un lamierino piegato; di fronte l’accesso principale alla stazione, in superficie, sarà collocata una comoda seduta per chi aspetta il bus-navetta, ombreggiata da alberi di nuova piantumazione.

vista2_finale-uscita_r2


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento