Aeroporto di Catania: il più grande scalo del Sud, in estate più di 48 voli internazionali giornalieri

Continua la crescita dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania che registra, nel mese di marzo, ben 589.867 passeggeri con una crescita del +13,39%. Dal 1 gennaio al 31 marzo i passeggeri sono stati 1.576.248 con un incremento del 16,09%.


Nel primo trimestre si registra, però, una perdita di posizione dell’aeroporto di Catania, a vantaggio dall’aeroporto di Bologna; tuttavia la maggiore percentuale di crescita dell’aeroporto etneo fa ben sperare in una veloce ripresa della sesta posizione. Nel primo trimestre del 2017 infatti i passeggeri complessivi che sono transitati dall’aeroporto Marconi di Bologna sono stati 1.637.501, con una percentuale di crescita del +4,6%.

L’aeroporto di Catania è infatti punto d’arrivo e di partenza per numerose destinazioni internazionali e  per l’estate 2017 sono previsti più di 48 voli internazionali giornalieri, a cui bisogna aggiungere tutti i voli nazionali che faranno sicuramente mantenere la crescita in percentuale ancora a due cifre per tutto il 2017.

Grazie a nuovi accordi commerciali si sta infatti puntando verso nuove rotte che vanno ad oriente e verso il nord Africa. Quest’anno ci saranno infatti ben cinque compagnie, la S7Airlines, Alitalia, la Nordstar, la RoyalFlight e la Ural Airlines che collegheranno Catania con Mosca, la Mistral che collegherà Catania con Sofia, l’Alitalia con San Pietroburgo e l’Air Arabia con Casablanca per citarne alcune.

Inoltre Mohammed Maali, direttore generale per l’italia di Royal Air Maroc, in un’intervista rilasciata a “la Repubblica“, ha confermato la volontà ad aprire una rotta da Catania dal 2018.

L’aeroporto di Catania dimostra in ogni caso di essere il più grande scalo del sud Italia, con ben 93 destinazioni nazionali e internazionali (dati 2016) e con prospettive di crescita favorite sia dalla situazione mediorientale, sia da fattori culturali ed economici legati al nostro territorio.

Di seguito riportiamo alcune delle novità da e per lo scalo etneo:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento