Ritorna questa domenica il Lungomare Liberato

Domani, domenica 12 marzo, il lungomare di Catania tornerà ad essere nuovamente, pienamente fruibile da pedoni e ciclisti per poter passeggiare e pedalare senza i rumori del traffico e senza smog.

Quest’edizione del Lungomare Liberato si terrà dalle ore 10 alle ore 17.

In particolare, in tale fascia oraria, sarà in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli della forze dell’ordine, dei mezzi di trasporto pubblico dell’A.M.T. , dei mezzi di servizio delle linee turistiche (Catania – Acicastello ed autobus scoperti “Katane Live”), dei taxi, dei velocipedi, dei mezzi di soccorso in stato d’emergenza, dei residenti diretti in autorimessa, dei veicoli adibiti al trasporto di disabili (con disabile a bordo), dei veicoli diretti al parcheggio “Europa” ed al Porto Turistico “Rossi” (con ingresso ed uscita esclusivamente dal varco di Piazza Europa), dei mezzi diretti al porto di Ognina per le operazioni di rimessaggio (con ingresso da via Parrocchia ed uscita da viale A. Alagona). Il provvedimento di divieto di transito sarà in vigore anche nelle seguenti vie e piazze: Ruggero Di Lauria, Nettuno, Artale Alagona, Testa, Del Rotolo nel tratto da piazza Sant’Agata Al Rotolo a piazza  Nettuno.
Il divieto di sosta con rimozione coatta è stato inoltre disposto, dalle ore 9 alle ore 17, per tutti i veicoli ad eccezione di quelli delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in stato d’emergenza, nelle seguenti vie e piazze: Ruggero Di Lauria ambo i lati, Del Tricolore su tutta la piazza, Nettuno su tutta la piazza, Artale Alagona ambo i lati.
Pattuglie dei vigili Urbani saranno in loco per assicurare la corretta osservanza delle disposizioni.

Ecco alcune delle attività che si terranno durante l’evento di questa domenica:

Il meccanico di biciclette Gianbike – riparazione e ricambi biciclette sarà presente con uno stand in zona monumento dei caduti per riparare le bici.
Francesco, nel proprio stand, disporrà di molto materiale per eventuali ricambi. Chi ha una bici che non usa da tempo e ha bisogno di riparazione/revisione, potrà portarla direttamente al Lungomare.

Sarà possibile noleggiare le biciclette in diversi punti del lungomare tra cui nello stand di Atala Point – Catania in Piazza Nettuno.

Si terrà un Flash mob della Glory Dance Academy su coreografie di Gloria Cannizzaro. Chiunque potrà unirsi al gruppo le cui immagini, filmate e fotografate, saranno diffuse sui canali Youtube, sui social media.

È poi prevista l’esibizione di un gruppo di musica Swing che coinvolgerà il pubblico con le sue performance nell’ambito di un momento dedicato alla Solidarietà. Previsto in mattinata anche un un laboratorio di disegno dedicato ai bambini ed alla Primavera gestito dal Popupsundaymorning.

L’Autobooks rimarrà come sempre dalle 10 alle 14 in piazza Nettuno a disposizione dei cittadini che vogliono donare o scambiare libri per offrire a tutti la possibilità di leggere a costo zero. Alle 11, poi, è prevista la lettura di fiabe da parte degli attori della Fita. Nuccio Pappalardo e Chiara Distefano ( Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi) e Nunziata Blancato ( “La Proposta” di Gravina) condurranno i presenti nel mondo delle favole di Luigi Capuana, dei Mimi siciliani di Francesco Lanza – in cui vengono tratteggiati tipi e scene della vita provinciale siciliana – e delle deliziose storie di Giufà, lo stupidissimo furbo, il campione d’indolenza, il fatalista. Si terrà anche l’esibizione di un cantastorie d’eccezione: Alfio Patti, pronto ad affascinare narrando storie, miti e leggende della nostra Sicilia. Saranno inoltre presenti gli alunni del Liceo “Principe Umberto”, impegnati con il Comune di Catania in un progetto di alternanza Scuola/Lavoro.

Probabilmente parteciperanno diversi artisti di strada.

Come sempre sarà possibile parcheggiare l’auto gratuitamente in Piazzale Serafino Famà (tra viale Raffaello Sanzio e via Imperia) e recarsi al Lungomare Liberato tramite le navette gratuite AMT.
Questi gli orari delle partenze navette delle dal piazzale:
10:00 10:30 11:00 11:30 12:00 12:30 13:00 13:30 14:00 14:30 15:00 15:30 16:30 17:00 17:30 18:00.
_____________________________________

Ricordiamo che per partecipare in modo ufficiale alle prossime edizioni con proprie iniziative o banchetti, bisogna recarsi alla Direzione Sviluppo Attività Produttive – Ufficio Tutela del Consumatore.
Sede: Via Antonino Di Sangiuliano, 317
Tel. 095 7422222 – Fax 095 7422255
Ricevimento al pubblico
lunedì e mercoledì dalle ore 09,00 alle ore 13,00; giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Di seguito il calendario completo delle prossime edizioni del Lungomare Liberato:

2 Aprile, 7 Maggio e 4 Giugno dalle ore 10 alle ore 20
25 Giugno dalle ore 17 alle ore 20
2 Luglio e 6 Agosto dalle ore 10 alle ore 22
17 Settembre e 1 Ottobre dalle ore 10 alle ore 20
5 Novembre e 3 Dicembre dalle ore 10 alle ore 18

Condividi

Post correlati

Lascia un commento