RENDERING| Aeroporto Fontanarossa, il nuovo terminal C entro l’estate

Presto l’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania si arricchirà di nuovi spazi per le operazioni aeroportuali. Verrà infatti rimodulata la destinazione del padiglione “Norma” (terminal arrivi sino al 2007): non sarà più salone delle eccellenze gastronomiche ma terminal aggiuntivo per le partenze.
Il progetto esecutivo del nuovo terminale, che si chiamerà Terminal C, si trova già negli uffici dell’Enac per essere approvato.


Il padiglione Norma venne realizzato accanto al vecchio terminal Morandi (anch’esso oggetto di futura ristrutturazione e conversione in Terminal B) e utilizzato come terminal arrivi, vista l’inadeguatezza del precedente impianto, progettato negli anni settanta per accogliere un traffico massimo di circa un milione di passeggeri annui. Con l’apertura del Terminal Bellini (futuro Terminal A), questo spazio venne chiuso insieme con la vecchia aerostazione “Filippo Eredia” e tenuto in disuso sino al 26 luglio 2015, quando, dopo alcuni lavori di ristrutturazione, il terminal fu trasformato nel padiglione “Norma” adibito a officina delle eccellenze della cultura culinaria siciliana. Circostanza legata all’Expo di Milano dello stesso anno e che richiese un investimento di 2,7 milioni per i lavori e di oltre un milione per arredi e servizi vari.

La spesa prevista per il nuovo Terminal C è invece di circa 800mila euro. Su una superficie di circa 3800 mq troveranno posto quattro postazioni check-in, quattro varchi di sicurezza, la zona sterile, composta da quattro gate e da sale d’aspetto per i passeggeri. Sono inoltre previsti due bar, uno nei pressi dell’ingresso e uno all’interno della zona sterile, e due aree commerciali.

Interno Terminal C.
Interno Terminal C.

Potrà ospitare un flusso di circa 350 passeggeri l’ora e la Sac stima di far transitare 40 mila passeggeri al mese. Il nuovo Terminal sarà utilizzato per le partenze di voli Schengen da compagnie aere Low cost, come Volotea, Euro Wings e German Wings.

La realizzazione del nuovo Terminal C risulta indispensabile soprattutto per l’incremento di voli della summer 2017, durante la quale sono previsti più di 48 voli internazionali giornalieri a cui bisogna aggiungere tutti i voli nazionali.

Oltre ai lavori del terminal C, sono partite anche le procedure per adeguare il vecchio terminal Morandi alla nuova normativa antisismica e conferirgli una nuova conformazione architettonica integrata con l’esistente. Esiste già un progetto preliminare da 28 milioni, con copertura finanziaria: il terminal B potrebbe aprire nel 2019.


 

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento