Nuova tratta metropolitana Borgo-Nesima, ecco l’esatta ubicazione delle stazioni

Sono ben quattro le nuove stazioni della metropolitana che apriranno questa primavera lungo la tratta Borgo-Nesima, che si estende per 3,1 km a ovest della linea già operativa Borgo-Stesicoro.

Questo il tracciato completo, di 8,8 km, del quale i catanesi potranno disporre dalla prossima primavera:

  • Nesima
  • San Nullo
  • Cibali
  • Milo 
  • Borgo
  • Giuffrida
  • Italia
  • Galatea
    • Porto
  • Giovanni XXIII 
  • Stesicoro

Ma scopriamo dove sono ubicate le stazioni di prossima apertura, spostandoci da Borgo in direzione Monte Po:

La rampa di accesso al parcheggio della stazione Milo [foto Luigi Sciarrone]
La rampa di accesso al parcheggio della stazione Milo [foto Luigi Sciarrone]
La stazione “Milo” è ubicata nei pressi dell’omonima via, ma sarà accessibile solo da via Bronte, traversa di viale Alexander Fleming. Disporrà di un piccolo parcheggio scambiatore a raso e si rivelerà molto utile per gli studenti della vicina cittadella universitaria, grazie anche al previsto servizio di bus navetta per un collegamento diretto, nonché al transito del Brt1 in direzione Due Obelischi. In futuro, l’Fce prevede di realizzare un accesso anche dalla zona di via Mineo e via Costanza d’Aragona, ma a questo scopo saranno necessari alcuni espropri ancora da effettuare.


 

In via Bergamo, nella parte settentrionale del quartiere di Cibali, sorge la nuova stazione omonima della metropolitana, accessibile anche dalla corrispondente stazione di superficie della Circumetnea, rispetto alla quale è sita a est, in via Galermo.


Anche questa stazione, come Cibali e Nesima, trae il nome dal quartiere in cui sorge. La stazione di San Nullo è ubicata lungo la circonvallazione, in particolare in viale Antoniotto Usodimare, ossia nel tratto compreso tra via Sebastiano Catania e via San Nullo.

san nullo banchina


Parcheggio scambiatore Nesima

Lungo la circonvallazione, in viale Lorenzo Bolano, nel tratto compreso tra via Carmelo Florio e via Filippo Eredia, la stazione metropolitana denominata “Nesima” si trova immediatamente a sud dell’omonimo parcheggio scambiatore e della corrispondente stazione di superficie della Ferrovia Circumetnea. Il parcheggio “Nesima”, molto vasto, è anche capolinea di alcune linee dell’Amt e qui si attesteranno pure alcuni dei collegamenti su gomma della stessa Circumetnea.

Un polo di interscambio molto importante, dunque, che permetterà a chi proviene dalla fascia nord-occidentale dell’hinterland in auto o con la Circumetnea di proseguire sino in pieno centro con la metropolitana, in pochi minuti, senza stress da traffico o da parcheggio. Un toccasana anche per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico urbano.


Per rimanere sempre aggiornato segui i canali di Mobilita Catania:

 Sito internet: catania.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Catania.Mobilita/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/227898147365568/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaCT
 Canale Telegram: https://telegram.me/mobilitacatania

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento