Natale, appuntamenti in programma dal 6 all’8 dicembre

Musica, teatro, libri, presepi e mercatini tra gli appuntamenti in programma in città dal 6 all’8 dicembre, nell’ambito delle manifestazioni del periodo natalizio promosse dal Comune di Catania.


Oggi, alle 20.30, il Palazzo della Cultura propone il concerto della pianista Maria Francesca Failla, a cura dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania.
Già nel pomeriggio, alle 17, nel Castello Leucatia è in calendario il concerto per chitarra e voce “Sciuri di spica amai di quannu stavi ntra la naca, e addivavi a muddica a muddica” di Simona Di Gregorio. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Culturale International Societas Artis (I.S.A.) ed è a cura della direzione Decentramento e statistica Biblioteca Rosario Livatino;

palazzo-della-cultura

Mercoledì 7 dicembre, doppio appuntamento nel Palazzo della Cultura: alle ore 16 con la presentazione del libro Gli Altri di Grazia Giurato, e alle 20.30 con i  concerti di Giovanni Nicosia al clarinetto  e Sofia Campanella al pianoforte e di Marianna Musumeci al violino e Francesco Oliveri al pianoforte, a cura dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania.
Sempre mercoledì, ma alle 20.45, il Teatro Verga propone “MacBeth” di William Shakespeare, con adattamento e regia di Luca De Fusco.

Giovedì 8, per l’Immacolata, la Chiesa della Resurrezione del Signore – Casa del Volontariato, in viale Castagnola a Librino, ospita alle 19.30 il concerto dell’orchestra Musica Insieme a Librino. Alle 20.30, nel Palazzo della Cultura, è previsto il concerto di musica Jazz Stjepko Gut Jazz  a cura dell’associazione culturale Musikante.
Alle 17.45, al Teatro Verga, altra rappresentazione del MacBeth.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero ad eccezione del concerto “Stjepko Gut Jazz 4t” e dello spettacolo “Macbeth” che sono invece a pagamento.

Per quanto riguarda presepi e mercatini natalizi,  sino al 5 gennaio, è possibile visitare la Mostra di Presepi artistici, realizzati da artigiani e scolaresche, messa a punto nei locali della 2ª Circoscrizione, in via P.G. Frassati 2. Gli orari di apertura al pubblico sono:  da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì anche dalle 15,30 alle 17, mentre sabato 10 e 17 dicembre, dalle ore 9 alle 12.30.

15350607_399330013731844_6573537525268686485_n

 

Dall’8 dicembre saranno inoltre aperti alle visite i presepi artistici realizzati nelle chiese: Cattedrale, Basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine di Piazza Carlo Alberto, Chiesa S. Francesco all’Immacolata di piazza S. Francesco D’Assisi, Basilica Collegiata S. Maria dell’Elemosina, Chiesa di S. Benedetto di via Crociferi, di S. Michele Arcangelo ai Minoriti in via Etnea 85, di S. Biagio in piazza Stesicoro, Parrocchia S. Euplio martire di piazza Montessori 8/A, Parrocchia SS. Sacramento Ritrovato di via VI Aprile, Parrocchia Nostra Signora di Lourdes di viale Oderico da Pordenone 56.

Diversi mercatini natalizi sono allestiti per tutto il periodo natalizio in corso Italia (tratto C.so delle Province/Piazza Europa), via Carcaci, via Pacini (tratto via Etnea-Via Sant’Euplio) , via Montesano Largo Colosi, corso dei Martiri della Libertà (parcheggio privato). L’iniziativa è a cura di varie associazioni e della  direzione “Sviluppo Attività produttive – Tutela del Consumatore”.

Un Mercatino di Natale a scopo di beneficenza, curato dall’associazione Università della Terza Età, animerà i portici di Palazzo della Cultura dall’8 all’11 dicembre, dalle ore 9 alle 19.

Giovedì 8 dicembre, inoltre il Palazzo della Cultura,  i musei  Belliniano – Emilio Greco  e il percorso di gronda della Chiesa S. Nicolò la Rena saranno aperti alle visite dalle 9 alle 13, mentre Castello Ursino e gli uffici di promozione turistica (info point) dalle 9 alle 19.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento