23 nov 2016

FOTO | Metro, verso l’inaugurazione della Galatea-Stesicoro: convoglio riverniciato


Ecco, nelle foto di David Miuzzo, un convoglio della metropolitana catanese totalmente riverniciato, immortalato nell’area ferroviaria presso il capolinea Porto della metro.


received_1554105757949273

A sinistra il convoglio della metro riverniciato e, a destra, un altro convoglio totalmente imbrattato

Si tratta di un convoglio Firema M88, una delle otto unità a due casse a disposizione della Ferrovia Circumetnea per il servizio metropolitano “pesante”. Con ogni probabilità, la riverniciatura si deve all’imminente inaugurazione della tratta Galatea-Stesicoro, alla cui cerimonia la Circumetnea vorrà legittimamente presentarsi “con l’abito buono”. Possibilmente, nei prossimi giorni, anche altri treni saranno sottoposti ad analogo trattamento. Senz’altro è auspicabile che questo genere di intervento di rimessa a nuovo, o quanto meno di pulitura, diventi una consuetudine per il parco vetture della metro, troppo spesso, purtroppo, soggetto ad azioni vandaliche di imbrattamento. Senza dimenticare che “prevenire è meglio che curare”, c’è da augurarsi che si riesca a mettere i treni al riparo da future azioni di deturpamento.

Insieme con la riverniciatura, ci si aspetta che i treni della metro si presentino allo storico appuntamento decembrino nelle migliori condizioni, e quindi anche con display e annuncio vocale di fermata in funzione nonché indicatori di lato di uscita attivi. Se i display (talvolta, ma non sempre), hanno già funzionato in passato, per gli altri due dispositivi sarebbe la prima volta. E quale migliore occasione dell’inaugurazione di una nuova tratta della metropolitana?


Ti potrebbe interessare…

 

cataniaelettrotreni firemafiremam88metropolitanametropolitana cataniamobilita cataniatreni metropolitana

3 commenti per “FOTO | Metro, verso l’inaugurazione della Galatea-Stesicoro: convoglio riverniciato
  • ct64 70
    23 nov 2016 alle 12:05

    Lo scambio di interconnesione tra i binari RFI e quelli FCE è solo al porto oppure c’è un raccordo nel piazzale della stazione centrale? Questo un dubbio che non ho mai chiarito.

    • basilea 26
      07 dic 2016 alle 10:43

      Le PORCATE che hanno fatto sui treni della metro catanese FCE, sono solo PORCATE IGNOBILI, che dimostrano la mancanza di rispetto per un bene pubblico ! questi deficenti andrebbero messi in CARCERE e inoltre condannati al risarcimento del danno arrecato, anche mediante PIGNORAMENTO dei loro beni,.
      Se per te tali PORCATE sono graffiti,ovvero opere d’arte, perche’ non li fai a casa tua ? ti piacerebbe se ti imbrattassero la automobile ?
      Finiamola con questo permessivismo ! vengano perseguitati di santa ragione coloro che imbrattano i treni ! e’ uno schifo immondo !!!


Lascia un Commento

Ultimi commenti