Raccolta differenziata: lunedi altro step | INFO E DETTAGLI

Parte il sesto step della raccolta differenziata porta a porta in città avviata dall’amministrazione Bianco con il supporto del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi); da sabato 19 sera saranno eliminati nell’area interessata i cassonetti per la raccolta differenziata, mentre il 21 mattina anche quelli per l’indifferenziata.


Queste le vie interessate nel sesto step: via Giuseppe Simili, via Alberto Mario (da viale Libertà a via Carnazza), via Quintino Sella (da viale Libertà a via Simili), via Asilo Sant’Agata (da viale Liberà a via Carnazza), via Andrea Costa (fino a via Finocchiaro Aprile), via Gabriello Carnazza (fino a via Finocchiaro Aprile), via Conte Ruggero, via Enrico Pantano, via Francesco Crispi (fino a via Finocchiaro Aprile), via Federico De Roberto, via Monsignor Ventimiglia (fino a via Finocchiaro Aprile), via Giaconia, via Aloi, via Pietro Toselli,via Guglielmo Oberdan, via Camillo Finocchiaro Aprile, via Grotte Bianche (fino a via Umberto), via Fiamingo, via Umberto (da piazza Ettore Majorana ex piazza Vittorio Emanuele III a piazza Principessa Jolanda), via Musumeci (fino a piazza Ettore Majorana ex piazza Vittorio Emanuele III), vicolo Carcara, via Caserma Carabinieri, piazza Principessa Jolanda, piazza Ettore Majorana ex piazza Vittorio Emanuele III, viale Libertà (da corso Italia a via Gorizia).

Per il conferimento dei rifiuti bisogna utilizzare l’apposito kit di contenitori che è stato consegnato dal servizio di nettezza Uubana del Comune agli utenti delle zone interessate dal servizio di raccolta porta a porta. Le utenze che non hanno ricevuto il kit – perché assenti al momento della distribuzione- possono ritirarli presso gli uffici della N.U. in via Etnea n. 603, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Ecco alcuni consigli per effettuare una corretta differenziata:

  • Il cartone per le bevande, più comunemente conosciuto come tetrapak, come ad esempio il contenitore del latte, va conferito nella carta;
  • In caso di furto dei kit, è necessario effettuare denuncia alle autorità preposte e quindi recarsi presso gli uffici del Comune per richiedere nuovo kit;
  • Una volta terminati i sacchi forniti dal Comune, è possibile utilizzare quelli biodegradabili dei supermercati per l’organico, trasparenti per la plastica e neri per l’indifferenziato;
  • Gli indumenti usati vanno conferiti nell’isola ecologica o nell’indifferenziato;
  • Nella frazione organica vanno: avanzi di cucina cotti e crudi, scarti di frutta e verdura, residui di pane, gusci d’uova e ossa, fondi di caffè e filtri di tè, segatura, trucioli, fazzoletti di carta unti, cenere, avanzi di carne, pesce, salumi e formaggio.
  • Nella carta e cartone: sacchetti di carta, scatole ed imballaggi di cartone e cartoncino, carta da pacchi pulita, cartone per bevanda  e prodotti alimentari, giornali, riviste, quaderni.
  • Nella raccolta del vetro vanno solo: bottiglie, vasetti ed imballi in vetro. Non vanno messi lampadine e specchi che vanno conferiti a parte.
  • Plastica e  metalli sono raccolti insieme nella differenziata porta a porta ed includono: lattine di bibite, lattine di conserve, scatolette del tonno, scatolette del cibo per animali, tappi metallici. Bottiglie e flaconi in plastica, buste e vaschette, pellicole in plastica, bombolette spray vuote, tubetti, fogli sottili e vaschette in alluminio, barattoli, contenitori metallici, chiusure e coperchi, latte per olio.
  • Nell’indifferenziato vanno le posate di plastica, i pannolini, le musicassette e VHS, cocci di ceramica, porcellana, lastre di vetro, cristalli d’auto, carta carbone, terracotta, oggetti in cristallo.“

Vi ricordiamo che il conferimento dei rifiuti urbani per le utenze familiari, fabbricati in genere, compresi i terranei non adibiti a negozi va effettuato esclusivamente e tassativamente dalle ore 20,00 alle ore 22,30 secondo il calendario che troverete in questo link.

Per ogni ulteriore informazione gli interessati possono rivolgersi al Comune di Catania tramite il numero verde 800 59 44 44, scrivere sulla pagina Facebook di “Catania Rinasce” o consultare la sezione apposita del Comune.

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento