Videosorveglianza live nei treni: presto anche nei regionali

Aumenta la sicurezza nei treni Italiani e siciliani: tutti i treni Jazz della flotta regionale di Trenitalia che sono arrivati recentemente in Sicilia sono infatti dotati della videosorveglianza live che permettono di trasmettere in diretta le immagini riprese a bordo treno, consentendo a passeggeri, personale di Trenitalia e forze dell’ordine di osservare e registrare ciò che accade in ogni momento, dissuadendo così malintenzionati e vandali nel portare a termine le loro azioni.

La tecnologia software in dotazione su questi convoglinovità assoluta in Europa per i treni pendolariè stata messa a punto da Trenitalia in collaborazione con Almaviva.

L’innovativo sistema di videosorveglianza è presente anche su altri 40 convogli TAF (treni ad alta frequentazione). I treni TAF indicati sono inoltre muniti della tecnologia people counter, che attraverso particolari sensori, collocati nelle porte di accesso, consente di calcolare il numero di passeggeri in salita e in discesa dal treno durante le fermate, al fine di migliorare la pianificazione dell’offerta rendendola più aderente alla domanda.

Entro l’estate 2017 anche sulla flotta Vivalto di seconda generazione (110 treni) sarà installata la videosorveglianza live. A seguire sulla restante flotta.

L’investimento complessivo per l’attivazione della videosorveglianza live sulle diverse tipologie di treni regionali, al servizio degli oltre 1,6 milioni di passeggeri serviti ogni giorno dai treni regionali di Trenitalia, è di circa 9 milioni di euro.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento