Metro: si lavora alla biforcazione verso Giovanni XXIII; la TBM viene calata nel cantiere di Misterbianco

Continuano a ritmo serrato i lavori della metropolitana per rispettare la consegna del 7 dicembre per la tratta Galatea-Stesicoro.

La biforcazione Galatea in una foto dell'epoca dei lavori
La biforcazione Galatea in una foto dell’epoca

Segnaliamo i lavori, vicino alla stazione Galatea, all’altezza della biforcazione tra la tratta a binario unico, direzione Porto e la tratta a doppio binario e in galleria, che conduce verso Giovanni XXIII e, quindi, Stesicoro.

L’abbattimento del diaframma era già avvenuta a marzo, come già documentato in questo articolo. In questa fase si sta procedendo alla rifinitura della galleria e all’armamento del solettone. In questa diramazione verranno installati uno scambio ferroviario “all’inglese” e uno semplice.

Nella tratta Galatea-Stesicoro si sta cercando di ultimare e sovrapporre tutti i lavori mancanti in ambito ferroviario e civile in modo da poter iniziare al più presto le varie operazioni di collaudo.

A completamento delle tratte Galatea-Stesicoro e Nesima-Borgo la frequenza di passaggio dei convogli aumenterà, pertanto diminuiranno i tempi di attesa di ogni corsa, oggi di 15 minuti. Da Borgo (e, successivamente, da Nesima), su tre corse due saranno dirette a Stesicoro mentre una continuerà a servire il capolinea del Porto attraverso 1,9 km di binario unico, con passaggio all’interno della Stazione C.le FS. Quanto all’orario di esercizio, sebbene non ancora comunicato ufficialmente, questo sarà prolungato ed esteso anche ai festivi: bisognerà vedere se già con l’apertura della Galatea-Stesicoro o, nei mesi successivi, con l’apertura della tratta Nesima-Borgo.

Qui un video ripreso all’interno della stazione Galatea che testimonia i lavori in corso nella vicina biforcazione:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=mxa3JyU3Reo&w=640&h=360]

 

Anche nella tratta Monte Po-Nesima i lavori procedono spediti. È stata già montata la grande gru per calare i pezzi della TBM nel sottosuolo del grande cantiere di Misterbianco, nei pressi della Torre Tabita.

 

Foto di Alleggiu

Foto: Alleggiu


 

Ti potrebbero interessare…

Condividi

Post correlati

Lascia un commento