Aeroporto Fontanarossa: per i 10 milioni di passeggeri il nuovo terminal Morandi nel 2018

La stagione estiva conferma la crescita dell’aeroporto catanese, che ha visto transitare nel mese di Luglio circa 875.308 passeggeri registrando un aumento del +14,5%  del traffico rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Con questi dati l’aeroporto Vincenzo Bellini si colloca al primo posto tra gli aeroporti siciliani e al 6° posto tra gli aeroporti nazionali dopo  Milano Linate (957.020), Bergamo (1.085.088), Venezia (1.104.763).  Milano Malpensa (1.980.360), Roma Fiumicino (4.397.161), (Dati luglio 2016).

assaeroporto

Ma l’obiettivo del nuovo Consiglio di Amministrazione, guidato dal presidente Daniela Baglieri e dall’amministratore delegato Ornella Laneri, è ancora più ambizioso. Si punta infatti ad avere, entro tre anni, più di dieci milioni di passeggeri con un investimento di 160 milioni in quattro anni.

A settembre ci potrebbe essere la riapertura del terminal Norma, che sarà dedicato ai check-in per i voli charter e che ha già ottenuto l’autorizzazione dell’Enac.

Passo successivo è l’attivazione della vecchia aerostazione Morandi. Esiste  un progetto preliminare da 28 milioni, con copertura finanziaria. Il progetto esecutivo verrà fatto in house e all’inizio del 2017 andrà in gara con la consegna dell’opera entro l’autunno 2018.

Il vecchio terminal Morandi fu chiuso l’8 maggio del 2007, contestualmente all’apertura della nuova aerostazione Bellini  e a lungo lasciato in stato di abbandono.

morandi-eredia-fontanarossa
L’interno dell’ex Terminal Morandi ristrutturato (render). Sullo sfondo, a destra, scale fisse e mobili di collegamento al Terminal Bellini.

 

fontanarossa-completo
Il complesso di Fontanarossa: da sinistra a destra, l’ex Terminal Arrivi (attuale padiglione Norma), la vecchia aerostazione “Filippo Eredia” (Terminal Morandi) e l’aerostazione Vincenzo Bellini.

Altro obiettivo ambizioso è far diventare l’aeroporto di Catania un hub e per questo è necessario l’allungamento della pista e l’acquisizione di nuovi vettori per aumentare i transiti anche nel periodo invernale.


Ti potrebbero interessare…

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento