Porto: aumentato anche a Catania il livello di sicurezza

È stato innalzato il livello di sicurezza nei porti italiani da 1 a 2 su una scala che arriva a 3. Lo ha disposto il comando generale delle Capitanerie di porto per tutti gli scali con traffico crocieristico e passeggeri: tra questi anche il porto di Catania, dunque.

Andrea Tartaglia, Sottotenente di Vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto:

«Nell’ambito delle attività finalizzate a garantire adeguate misure dei livelli di sicurezza delle infrastrutture portuali e delle navi che approdano nei nostri porti, è stata intensificata l’attività di vigilanza che comporterà l’incremento di controlli nei confronti di persone e veicoli che imbarcheranno su navi passeggeri».

In pratica, circa un passeggero su due, di traghetti o navi da crociera, sarà controllato con più attenzione per prevenire attacchi terroristici o qualsiasi attività illecita che possa minare la sicurezza nazionale. Questo comporterà code più lunghe per coloro che dovranno imbarcarsi.

L’innalzamento delle misure non sarebbe legata ad allarmi specifici ma, vista la situazione internazionale, alla necessità di innalzare il livello dell’attenzione.

 

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento