28 lug 2016

Metropolitana, arrivata la TBM per la tratta Stesicoro-Palestro


È già arrivata a Catania la testa della TBM, la grande talpa che scaverà la galleria della tratta Stesicoro-Palestro. L’inizio dei lavori è previsto entro l’anno.


 

Come preannunciato, questa TBM verrà fatta entrare vicino al cavalcavia dell’asse attrezzato di via Palermo, dove sarà montata. Qui inizierà lo scavo in discesa fino ad intercettare il tracciato di progetto, direzione stazione Stesicoro; finito lo scavo la TBM verrà smontata ed estratta dai pozzi di aerazione, tranne lo scudo che rimarrà sepolto in galleria.

La tratta Stesicoro-Palestro: comprenderà tre nuove stazioni e si estenderà per 2,2 km con un costo di 90 milioni di euro:
  • San Domenico
  • Vittorio Emanuele (Ospedale)
  • Palestro

 

stesicoro-testa

La tratta in questione ha un andamento planimetrico studiato per evitare, nei limiti del possibile, ogni tipo di interferenza con strutture e servizi esistenti nel sottosuolo e con eventuali parti del sottosuolo di particolare importanza ambientale ed archeologica.

La realizzazione di questa tratta è stata appaltata e vinta dalla CMC. I lavori richiederanno 570 giorni ma va precisato che, allo stato attuale, il finanziamento copre solo le opere civili e non il completamento delle stazioni, delle rifiniture, degli impianti e dell’armamento.

Nello specifico l’appalto prevede:

  • la realizzazione di una galleria di linea della lunghezza di 2.177, 52 m.
  • la realizzazione delle gallerie delle stazioni S.Domenico, Vittorio Emanuele e Palestro
  • la realizzazione di 7 aperture equilibratrici

Secondi i piani della Fce, si potrà comunque aprire questa tratta al pubblico nel 2019 se, durante la realizzazione del tunnel, la Ferrovia Circumetnea riceverà i fondi necessari per avere l’intera tratta funzionale e quindi bandire e aggiudicare la relativa gara d’appalto.

In questo video, girato in occasione della consegna dell’area di cantiere presso Torre Tabita lo scorso luglio, la riproduzione in scala del funzionamento della TBM


 

Ti potrebbero interessare…


cataniacmccmc ravennametropolitana cataniamobilita cataniastazione palestrostazione san domenicostazione stesicorostazione vittorio emanueletalpatbm graziatratta stesicoro palestro


Lascia un Commento