Raccolta differenziata, oggi parte il quarto step

Oggi parte il quarto step della raccolta differenziata porta a porta: interesserà il l’area compresa tra via Giacomo Leopardi (per tutta la sua lunghezza, via Pietro Metastasio inclusa), piazza Santa Maria della Guardia, via Zoccolanti, viale Alcide De Gasperi, piazza Europa, corso Italia e viale Vittorio Veneto. Nella giornata di domenica sono stati eliminati i cassonetti dei rifiuti. Il quinto step partirà da settembre.

Sono stati già consegnati i kit necessari per effettuare la corretta raccolta differenziata, insieme con i vademecum ed il calendario di conferimento.

«Stiamo costituendo gruppi di lavoro – ha dichiarato l’Assessore all’Ecologia D’Agata – composti da operatori ecologici e vigili urbani, per meglio monitorare i sacchetti dell’umido. Nella nuova gara d’appalto della raccolta dei rifiuti a Catania, infatti, stiamo provvedendo ad inserire anche la tracciabilità dei rifiuti, che non servirà solo da deterrente per i cittadini pigri, ma premierà anche quelli più attivi nel conferimento della differenziata». Orazio Fazio, responsabile Gabinetto del Sindaco, ha inoltre ribadito che «i condominî con più di 15 utenze hanno la possibilità di richiedere i carrellati per il conferimento dei rifiuti da effettuarsi secondo il calendario consegnato, evitando l’esposizione in strada di numerosi singoli contenitori. I carrellati verranno rilasciati solo dopo verifica degli spazi, in comodato d’uso gratuito. Inoltre è importante ricordare come la pulizia dei carrellati è a carico del condominio e che la scelta di dotarsi di queste attrezzature esclude la possibilità di utilizzare contenitori individuali».

Chi non avesse ancora ricevuto i kit potrà recarsi negli uffici comunali di via Etnea n. 603 a Catania, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 o telefonare al numero verde 800 594 444.

Ti potrebbe interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento