Ritorna “Scogliera in festa”, domani lungomare di Acicastello senza auto

Domani, dopo il grande successo del 24 Aprile, ritorna l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Acicastello “Scogliera in festa”


Domani 29 maggio 2016, nel tratto di litorale tra Catania e la Riviera dei Ciclopi sarà istituita una zona a traffico limitato a partire dalle ore 9 e 30 fino alle 12 e 30: la circolazione dei mezzi motorizzati privati sarà vietata, ad esclusione dei residenti in uscita e in accesso alle proprie abitazioni, ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

Il divieto sarà istituito tra via Angelo Musco e via Giacinta Pezzana, ovvero nel tratto di litorale compreso tra il lido Bellatrix e il lungomare Colombo: il traffico veicolare sarà deviato sulla SS 114, i residenti potranno accedervi tramite via Mollica.

L’intrattenimento della mattina e lo svolgimento delle attività sportive sarà curato dalle associazioni locali che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale.

“Ci auguriamo che possano essere davvero in tanti i concittadini, ma anche gli amici provenienti da Catania e dai centri limitrofi, – ha affermato il sindaco Filippo Drago – a godere insieme a noi la bellezza dei nostri luoghi e divertirsi nella quinta meraviglia della nostra comunità.

wpid-img_20160424_105829_hdr.jpg

Ecco il programma delle attività che si svolgeranno durante la mattinata all’interno della Zona a Traffico Limitato, dalle 9.30 alle 12.30.

Piazzetta di fronte Hotel “Sheraton”:

  • esibizioni e lezioni gratuite di pilates, zumba fitness e balli di gruppo-sociali a cura delle associazioni A. S. D. “Crossroad”, “Butterfy dance” e “Gruppo smile”;
  • stand informativi realizzati dalle associazioni “L’altra zampa onlus” e “Tv Acicastello”;
  • cronaca e riprese curate da “Tv Acicastello”;
  • mostra di pittura coordinata dall’artista Ausilia Patanè.

Via Antonello Da Messina, numero civico 29:

  • passeggiata in bici, animazione, giochi ed informazione a cura delle associazioni “Arca Cannizzaro” e “C. S. I.”.

Infine un’appendice della manifestazione sarà anche in Piazza Castello, dove si terranno la diretta web della radio www.acicastelloonline.it che trasmetterà il programma radiofonico “Scuola in onda” realizzato dai ragazzi dell’Istituto “Roberto Rimini” e banchetti informativi organizzati dalle associazioni “Amico mondo” e “L’altra zampa onlus”;

Questa iniziativa  dimostra la nascente attenzione verso la mobilità sostenibile e sarà un’occasione per fruire dello stupendo litorale libero dal traffico urbano.

Noi di Mobilita Catania ci auguriamo che l’evento si possa trasformare in atti concreti: il sindaco Drago nel 2014 in occasione di un’edizione del Lungomare Liberato aveva infatti espresso l’intenzione di collegare Acicastello con Catania tramite un percorso ciclabile.

Un progetto che si è concretizzato sul lungomare catanese e che potrebbe vedere la luce pure sul lungomare di Acicastello grazie anche allipotesi progettuale della giovane ingegnere Chiara Paparo, che Mobilita Catania ha avuto il piacere di pubblicare.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento