Car sharing, da giugno attivo il servizio a Catania: nella flotta anche scooter

Una buona notizia per la mobilità sostenibile. Il sindaco Bianco ha fatto sapere, tramite la sua pagina facebook, che da metà giugno sarà attivo a Catania il servizio di car-sharing‬, con auto e scooter, grazie alla società ‪Enjoy


Il 15 febbraio 2016 era stato presentato un  avviso pubblico in cui si intendeva procedere all’individuazione di uno o più soggetti interessati all’esercizio dell’attività di car e scooter sharing a flusso libero, in via sperimentale per un periodo di tre anni, quale servizio complementare al servizio di trasporto pubblico locale ai sensi del Decreto del Ministero dell’Ambiente 20 dicembre 2000 ed è risultata vincitrice l’Italiana Enjoy.

Il perimetro operativo minimo di esercizio del servizio, ovvero l’area all’interno del quale dovrà essere consentito prelevare e rilasciare i veicoli, senza alcuna restrizione e/o riserva, coinciderà con il perimetro urbano, senza soluzione di continuità.

Inoltre i  corrispettivi di utilizzo includeranno tutti i costi di esercizio del veicolo, incluso il canone assicurativo a copertura completa, il carburante e ogni altro elemento legato all’uso dello stesso, quali la manutenzione e la riparazione, l’uso di lubrificanti, pneumatici, etc.

L’azienda ‪Enjoy‬ già opera in altre città, tra cui Milano, Roma, Torino e Firenze con auto Fiat 500, Fiat 500 L e con scooter Piaggio MP3, con allestimenti speciali, offrendo un noleggio di tipo “punto a punto” con tariffazione al minuto; sono comunque disponibili anche tariffe ridotte orarie e giornaliere.

Il servizio non prevede, se non in casi eccezionali, l’interazione col personale di Enjoy; tutte le operazioni per noleggiare un’auto si effettuano tramite l’utilizzo di un’apposita app per smartphone, del computer di bordo delle auto e di un portale Internet.

Nei prossimi giorni su catania.mobilita.org approfondiremo tutti gli aspetti del servizio, anche in relazione alle peculiarità della nostra città.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento