VIDEO | #OccupaiCivita, un evento nel cuore del quartiere: il 7 maggio riscopriamo la sua storia

La Civita è un libro che racchiude in sé importanti tracce della Storia di Catania ma soprattutto di infinite storie fatte di pescatori, monache, nobili e artisti. Un evento nel cuore del quartiere per conoscere la sua vita organizzato dall’associazione culturale Talìa


Di questo libro mancano alcune pagine e di altre non riusciamo più a leggerne i segni. Segni erosi dal tempo, rimossi dalle amnesie della società contemporanea ma che noi vogliamo ritornare a saper leggere mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per riscoprirne i significati e capire perché ancora oggi abbiamo bisogno di comprenderli.

Un busto ligneo, un vicolo, una leggenda. Questi e molti altri sono i segni che vogliamo riconoscere come parte della nostra cultura, del nostro passato e inevitabilmente parte del nostro futuro.

Questo non vuole e non può essere un esercizio di erudizione fine a se stesso ma un modo per guardare con occhi nuovi ciò che ci sta intorno.

L’obiettivo è quello di lavorare insieme a tutte le componenti sociali, culturali ed economiche del quartiere, per stimolarci a vicenda e guardare da prospettive sempre nuove ogni problematica.

L’evento
Punto di partenza di #OccupaiCivita sarà l’evento che avrà luogo il 7 maggio 2016. L’evento si articolerà in due parti: una statica e l’altra itinerante.

La chiusura al traffico del tratto di strada compreso tra via Anzalone, all’altezza del Palazzo Polino-Sant’Alfano (Hotel Biscari) via San Lorenzo, via San Tommaso e Piazza Duca di Genova, consentirà di collocare banchetti di altre associazioni (Archeounict, Mobilità sostenibile Catania, Officina Gammazeta, Listen To Sicily, Mobilita Catania, Unione Italia Ciechi, Accademia di Belle Arti, Istituto di Grafica d’Arte, Hackspace, Gruppo Ideazioni, Polo Tattile Multimediale, Multikulti, Palestra Lupo, Società Storica Catanese e I Vaneddi dell’Arte) e di case editrici indipendenti (Natura Sicula, Malcord, Nulla Die e Villaggio Maori).

Nel medesimo spazio sono previsti: momenti d’intrattenimento musicale, passeggiate fotografiche e dimostrazione di tecniche no toxic in collaborazione con gli studenti dell’Istituto di Grafica dell’Accademia di Belle Arti.

Per gli amanti dei libri, invece, non mancheranno le presentazioni presso la Libreria Villaggio Maori, Via Anzalone 14:

  • ore 17:00 Nulladie edizioni, “Romanzo disumano” di Alessio Pecoraro.
  • ore 18:30 Natura Sicula edizioni, “Pietra su pietra” di Paolo Tiralongo.
  • ore 20:00 Splen edizioni “L’ultima notte di X” di Antonio Ciravolo.

La parte itinerante sarà volta alla scoperta dei monumenti, delle chiese e delle tracce del patrimonio immateriale della Civita. Un tour di riscoperta anche dei luoghi non più visibili ma che recano traccia nella memoria collettiva del quartiere o nella toponomastica.

Il primo tour avrà inizio alle ore 17 da Piazza Duca di Genova, basterà raggrupparsi davanti al banchetto dell’Associazione Talìa, non c’è alcun biglietto da pagare, gli altri saranno alle 18:30, 20, 21:30 e 23.
Ogni tour sarà sempre diverso perché sarà costruito insieme ai partecipanti. La chiesetta del Salvatore, Casa Vaccarini, la moschea/chiesa di San Tommaso, largo XVII agosto sono solo alcuni dei luoghi di cui vogliamo raccontare le storie. Per i due tour pomeridiani ci sarà la possibilità di salire sulla terrazza del palazzo Polino-Sant’Alfano grazie alla cortese collaborazione dell’Hotel Biscari.

L’idea però non è quella di un tour esclusivamente volto a riconoscere i beni storico-artistici della Civita ma tende a far interagire le persone con i luoghi e tra di loro e infatti saranno chiamati a raccontare aneddoti, esperienze personali e impressioni sui luoghi del tour in modo che alla fine l’immagine che si creerà della Civita sarà sempre il frutto di una multivocalità e ogni tour sarà sempre diverso, rendendo  l’immagine della Civita sempre più sfaccettata e variegata, per un’idea di identità territoriale che rifugga le semplificazioni e la staticità dei significati.

Ecco il video promo dell’iniziativa:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=phFF2nTFB0c]

Condividi

Post correlati

Lascia un commento