Metropolitana, riprendono i lavori: le foto dai cantieri

Buone notizie per la metropolitana catanese dopo la revoca dell’interdittiva antimafia, firmata dal prefetto Maria Guia Federico. La revoca ha infatti permesso alla Tecnis di rientrare nelle white list e di poter contrattualizzare gli appalti che si era già aggiudicata e di partecipare ad altri bandi.

Intanto è partita pure l’istanza per la procedura di surroga della Ferrovia Circumetnea per poter retribuire i lavoratori della MetroCatania 2013 degli stipendi arretrati.

Questo ha permesso la ripresa dei lavori nei vari cantieri delle due tratte della metropolitana Galatea-Stesicoro e Borgo-Nesima.

Per quanto concerne la tratta Nesima-Monte Po affidata all’impresa CMC i lavori proseguono senza apparenti intoppi, in attesa dell’arrivo della talpa TBM; sono inoltre in corso i sondaggi geognostici per il lotto Stesicoro-Palestro.

Mobilita Catania è andata a verificare la situazione dei cantieri affidati a Tecnis, ecco cosa abbiamo visto.

STAZIONE NESIMA

2016-03-21 08.45.51

A Nesima abbiamo visto diversi operai al lavoro. Attualmente si sta continuando lo scavo lato nord della stazione e rispetto all’ultima nostra visita i progressi si vedono, lo scavo è infatti all’85%dei lavori. 

Alla fine degli scavi si procederà alla realizzazione delle paratie in cemento armato e delle discenderie.

Difficilmente  si riuscirà a completare l’opera rispettando il cronoprogramma.

STAZIONE SAN NULLO

san nullo 1
foto “La Sicilia”

I binari sono già presenti in galleria ma manca ancora l’elettrificazione. Nei vari livelli della stazione pavimenti, rivestimenti (arancioni, nel caso di questa stazione, al piano binari) e scale mobili appaiono in buona parte già completati, così come i controsoffitti.

san nullo 2
foto “La Sicilia”

STAZIONE CIBALI

2016-03-21 09.01.55

L’esterno della stazione Cibali è rimasto immutato rispetto alla nostra ultima visita. Al momento si lavora all’interno della galleria. Pure per questa stazione è difficile che si riesca a terminare nel periodo previsto dal cronoprogramma.

STAZIONE MILO

2016-03-21 09.08.21

Pure in questa stazione abbiamo visto operai al lavoro. L’esterno, rispetto alla nostra ultima visita, ha subito poche variazioni, probabilmente anche in questa stazione i lavori si stanno concentrando all’interno e che sono ormai in una fase di completamento.

Ecco un video che mostra la situazione dei lavori presso la stazione Milo.


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=AJsyYHtXxz8&w=560&h=315]

STAZIONE GIOVANNI XXIII

Realizzazione di soletta armata in galleria
Realizzazione di soletta armata in galleria

Pure in questa stazione si sta lavorando. Segnaliamo l’apertura del diaframma, nella biforcazione  della galleria, vicino alla stazione Galatea.

La biforcazione Galatea in una vecchia foto dei lavori
La biforcazione Galatea in una foto scattata all’epoca dei lavori

Nella galleria che si sviluppa sotto il viale Africa si sta proseguendo con la realizzazione delle spesse solette che ospiteranno l’armamento e delle banchine di servizio laterali.

STAZIONE STESICORO

stazione stesicoro

Pure i qui lavori procedono e si trovano ormai in una fase di completamento.

stesicoro12

stesicoro11


Ti potrebbero interessare:

Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera

Metropolitana, il cronoprogramma ufficiale

FOTO | Come sarà piazza Giovanni XXIII con il completamento della stazione metropolitana

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Metropolitana, riprendono i lavori: le foto dai cantieri”

  1. Ho due domande: 1 la stazione di cibali, esattamente dove si trova?
    2: in zona Garibaldi nuovo, esattamente accanto al SuperConveniente, stanno facevo dei lavori in una grossa area che prima era solo sciara, da circa due settimane. C’entra qualcosa con la metro?

    1. Roberto Lentini

      Grazie per il tuo commento. Per la stazione Cibali ti diamo le coordinate così potrai vederlo direttamente su google maps. 37.520037, 15.067434. Per quanto riguarda i lavori da te indicati a noi non risulta che in quella zona ci siano lavori riconducibili alla metropolitana.

Lascia un commento