Investimenti Anas in Sicilia, previsti 872 ml di euro per l’autostrada Catania-Palermo

L’Anas ha annunciato i piani di investimento che interesseranno le strade siciliane e in particolare l’autostrada Catania-Palermo.

“Su un pacchetto di 20 miliardi di investimenti, l’Anas in Sicilia sta investendo il 16%, – ha affermato  Francesca Moraci, componente del CDA dell’ANAS – in Sicilia abbiamo destinato 3,3 miliardi di euro, cosi’ ripartiti: 1,52 mld per la manutenzione straordinaria, mentre 1,78 mld per nuove opere. E’ la prima volta – ha sottolineato – che viene realizzato un piano poliennale, mentre finora si è proceduto con Accordi di programma quadro senza avere una visione di sistema, questo è un aspetto fondamentale, è una prima trance di risposte per una Regione dove Anas gestisce 4 mila chilometri di rete, pari al 16% della rete nazionale, di cui 400 chilometri di autostrade”.

Per l’autostrada Catania-Palermo verranno investiti 872 milioni di euro così ripartiti:390 mln per il ripristino e miglioramento di ponti e viadotti; 298 mln per la pavimentazione stradale e adeguamento delle barriere di sicurezza, 144 mln per adeguare gli impianti nelle gallerie e per l’illuminazione degli svincoli autostradali, 40 mln di euro per la Infomobilità così ripartiti: 21 mln per informazioni sul traffico; 4 mln per le telecamere di sorveglianza; 1 mln di euro per il rilevamento delle condizioni meteo; 12 mln di euro per la diffusione della connessione a banda larga (fibra ottica e Wi-fi) e 2 mln per il monitoraggio e l’assetto idrogeologico. Ecco il video ufficiale che mostra tutti gli interventi previsti.   [youtube http://www.youtube.com/watch?v=CR23BReJ9T8&w=560&h=315]   Anas ha in Sicilia investimenti per opere in corso e in fase di attivazione pari a 2,6 mld di investimenti. Tra gli interventi più rilevanti e più prossimi ad ultimazione vi sono anzitutto l’adeguamento della statale 640 di Portempedocle (circa 1 miliardo e mezzo), il completamento della Licodia-Eubea (116 milioni) e l’adeguamento della statale 189 della Valle dei platani.

 

Foto di copertina: AtraDoll

Ti potrebbero interessare:

Piano Pluriennale Anas 2015-2019, risorse anche per la Sicilia

Viadotto Himera: due periti per la riapertura della carreggiata direzione Palermo

Condividi

Post correlati

Lascia un commento