Un concerto cittadino con sirene di navi e campane. Un evento unico per Catania.

Ieri, presso il Palazzo della Cultura, è stato presentato dal maestro spagnolo Lorenc Barber, il concerto di campane e sirene di navi che si terrà a Catania questo sabato 19 alle ore 20. Il musicista Barber ha già composto e diretto concerti per campane in oltre 150 città di tutto il mondo.

Il concerto è organizzato da Centrocontemporaneo e dall’osservatorio Euromediterraneo, e sarà possibile grazie alla disponibilità della Curia, del Comune di Catania, dell’ Autorità portuale e della Capitaneria.

Concerto Campane

Circa 20 chiese del centro storico saranno coinvolte insieme alle navi attraccate al porto.

Il maestro Barber, durante la presentazione, ha voluto sottolineare lo spirito pacifista dell’iniziativa: la musica unisce e crea legami,  tutto l’opposto di quello che avviene con la guerra.

Il concerto potrà anche essere un evento per un risveglio della cittadinanza e far si che si crei sempre di più una comunità pacifica e che lotti per il bene della città.

Il maestro ha anche sottolineato l’importanza che il concerto si svolga chiudendo le strade al traffico per far si che non ci siano problemi di sicurezza e poter godere a pieno il suono delle campane. L’ideale sarà spostarsi a piedi o in bici nel centro storico per ascoltare il concerto da più postazioni; Barber infatti consiglia proprio la bici come mezzo ideale per spostarsi velocemente durante il concerto.

I cittadini che volessero partecipare a questo singolare e storico evento per la città di Catania, potranno iscriversi recandosi giorno 14 Marzo al Palazzo della Cultura alle ore 17.00.

Per ulteriori informazioni qui l’evento ufficiale.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento