Il mercatino delle Pulci si sposta temporaneamente presso la Vecchia Dogana

Il mercatino delle Pulci si sposta nuovamente: a causa dei lavori di realizzazione dell’impianto idraulico la collocazione temporanea sarà la Vecchia Dogana. Il no degli operatori e i dubbi del gestore.


Negli ultimi anni le aree destinate agli operatori del mercatino sono state piazza Carlo Alberto e piazza Dante; dall’autunno 2014 la collocazione si è spostata all’interno del Porto.

A causa dei lavori di realizzazione dell’impianto idraulico, in corso già da alcuni mesi nell’area portuale, l’Assessore alle Attività Produttive, Angela Mazzola, ha disposto a partire da domenica prossima lo spostamento degli operatori del mercatino delle pulci, una soluzione resasi necessaria perché il cantiere in queste settimane si sposterà proprio a ridosso dell’attuale area dedicata agli espositori.

Proprio negli ultimi giorni l’edificio della Vecchia Dogana è stato al centro del dibattito cittadino dopo la denuncia di Catania Bene Comune in merito all’utilizzo come discoteca di questo spazio pubblico gestito dalla Vecchia Dogana Spa.

Gli operatori e il gestore della Vecchia Dogana, come riportato oggi dal quotidiano La Sicilia, si dicono contrari alla nuova collocazione temporanea, soprattutto per motivi logistici. Inoltre attualmente i locali sono privi di bagni fruibili, gli ascensori sono fuori servizio, mancano montacarichi e i teloni che coprono l’edificio sono strappati.

Già alcuni mesi addietro l’assessore Mazzola aveva annunciato lo spostamento degli operatori nell’area adiacente la sede dell’Autorità Portuale, ipotesi che però non si è concretizzata.

Da alcuni mesi sono in corso lavori di riqualificazione del basolato lavico, per un costo di 3,5 milioni di euro; entro aprile si dovrebbero concludere i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica, fognaria e antincendio. Come annunciato dal sindaco Bianco e dal commissario dell’Autorità portuale Cosimo Indaco il 25 aprile verrà aperto il varco doganale di via Dusmet, step propedeutico ai lavori di riqualificazione del molo foraneo.

 

 

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento