Festa di Sant’Agata: come raggiungerla in metropolitana

La Ferrovia Circumetnea ha reso gratuito il servizio della metropolitana nelle giornate del 4 e 5 febbraio per raggiungere il centro storico in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata.

I nostri consigli per raggiungere il percorso agatino in metropolitana.


[nella foto in evidenza la mappa del percorso Agatino dei giorni 4 e 5 febbraio, fonte girosicilia.it]

In occasione delle festività di Sant’Agata, il servizio della metropolitana sarà gratuito per tutti i passeggeri, nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 febbraio; venerdì 5, inoltre, il servizio sarà esteso fino alla mezzanotte.

metro

Si ricorda che i treni hanno una frequenza di 15 minuti in entrambi i sensi per l’intero orario di servizio e che le prime partenze hanno luogo alle ore 7:05 (dalla stazione Borgo) e alle ore 7:20 (dalla stazione Porto), mentre le ultime partenze hanno luogo alle ore 20:20 (dalla stazione Borgo) e alle ore 20:35 (dalla stazione Porto).

Solo per la giornata di venerdì 5 febbraio le ultime partenze avranno luogo alle ore 23:35 (dalla stazione Borgo) e alle ore 23:50 (dalla stazione Porto).

L’attuale percorso è così articolato, da nord verso sud:

  • Borgo
  • Giuffrida
  • Italia
  • Galatea
  • Stazione Centrale FS
  • Porto

Le stazioni della metropolitana evidenziate rosso sono collocate lungo il percorso agatino o nelle immediate vicinanze.

La stazione PORTO è situata in via Dusmet, accanto all’ingresso principale del porto. Il fercolo di Sant’Agata transiterà da qui nella mattina di giorno 4; inoltre, data la vicinanza con piazza Duomo, anche chi vorrà seguire l’uscita del fercolo dalla Cattedrale alle ore 17 del 5 febbraio potrà utilizzare questa stazione.

stazione Porto metro

La STAZIONE CENTRALE FS è collocata a pochi metri dal percorso Agatino: il fercolo infatti transiterà da qui durante la mattina del 4 febbraio.

Le stazioni ITALIA e GALATEA si trovano a poca distanza da viale Libertà e da piazza Iolanda da dove il fercolo transiterà intorno all’ora di pranzo del 4 febbraio.

percorso metro

Per chi proviene dalla zona nord di Catania consigliamo l’utilizzo della linea BRT dell’AMT che scambia con la metropolitana in via Etnea alta, proprio di fronte la stazione BORGO.

Per chi proviene dalla zona sud di Catania consigliamo di parcheggiare la macchina al parcheggio Fontanarossa e di qui proseguire con il Librino Express che vi lascia in piazza Borsellino.

Vi ricordiamo inoltre che nelle giornate del 4 e 5 febbraio i servizi di AMT  e le autolinee FCE subiranno delle variazioni di percorso che potete consultare attraverso questo link.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento