Catania torna nelle rotte delle grandi compagnie. Riqualificazione del porto vecchio in corso

[foto in evidenza italiancruiseday]

Il 2016 potrebbe essere l’anno del rilancio per il porto di Catania, secondo le previsioni del commissario straordinario dell’Autorità Portuale e delle istituzioni cittadine.
L’apertura della nuova darsena, nonostante le recenti inchieste della Magistratura, destinata al traffico Ro e Pax, ha infatti permesso di liberare il porto vecchio dal traffico commerciale.

Al momento sono in corso lavori di riqualificazione del basolato lavico, rovinato dal transito di camion e container. Entro aprile si dovrebbero concludere i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica, fognaria e antincendio. 

Porto vecchio. lavori di riqualificazione
I lavori di riqualificazione al vecchio porto

Successivamente verrà creato un waterfront a servizio del traffico crocieristico, del diporto, della pesca e un percorso ciclopedonale da piazza Borsellino fino al molo foraneo.

porto 2 (2)
Il progetto del waterfront

 Ritornano le grandi navi da crociera; grande assente MSC

Le prime navi da crociera arriveranno ad aprile: si inizierà  con il ritorno di Costa Luminosa, capace di ospitare 2826 passeggeri, seguirà la Royal Caribbean con la nave Vision of the Seas, che può ospitare fino a 2.435 passeggeri, sarà poi la volta di Celebrity Cruiser con la nave crociera Constellation per 1.950 passeggeri.

A fine maggio ritornerà Costa Crociere con la nave crociera Costa NeoClassica per 1.308 passeggeri, a metà giugno ancora Celebrity Cruiser con la nave Celebrity Equinox per 2.850 passeggeri.

Grande assente la MSC Crociere manca dal porto di Catania dal 2012, assenza dovuta, in parte, al caro rifiuti che in quegli anni era stato imposto dall’Autorità Portuale e responsabile dell’abbandono di altre compagnie crocieristiche.

«L’inversione di tendenza può dirsi avviata  afferma il commissario straordinario dell’Autorità portuale Cosimo Indaco – con approdi in crescita e il ritorno in grande stile di Costa Crociere e Royal Carribean, oltre a diverse altre compagnie internazionali».

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Catania torna nelle rotte delle grandi compagnie. Riqualificazione del porto vecchio in corso”

  1. uomodellastrada

    Per l’economia del porto e’ una bella notizia. Tuttavia credo che l’impatto dei croceristi sul turismo locale sia piuttosto modesto.

Lascia un commento