Ciclabile Lungomare e Playa – Porto: aggiudicati i lavori

Il 2016 si apre con una buona notizia. È stata infatti aggiudicata la gara di appalto  per la realizzazione di due importanti piste ciclabili: quella del lungomare e la porto-playa, con ingresso dal porto di Catania. Ci sarà, quindi, una ricucitura tra la pista ciclabile già esistente in viale Presidente Kennedy e il porto, lato faro Biscari.

Anche all’interno del porto, con l’entrata in servizio della nuova darsena, verrà realizzata una nuova pista ciclabile che servirà da raccordo tra la pista ciclabile della playa con il centro città, in attesa di un futuro congiungimento attraverso il passiatore, piazza Papa Giovanni XXIII e viale Africa affinché tutta la costa centrale di Catania possa essere percorribile in bicicletta in tutta sicurezza.

La pista, nel tratto del lungomare, sarà lunga 2 km e unirà le piazze Europa e Mancini Battaglia. Sarà realizzata lungo la banchina lato mare, con due corsie per senso di marcia protette da un cordolo, ciascuna larga 1,25 m.

Il bando è stato vinto dalla Betel Costruzioni Srl di Belpasso per un importo contrattuale di 168.650 euro.

«Se tutto fila liscio – ha affermato l’assessore d’Agata- entro l’estate la pista potrebbe essere cosa fatta, anche perché i lavori non sono particolarmente complessi».

L’intoppo potrebbe essere causato da un contenzioso, promosso da una ditta esclusa, che potrebbe far allungare i tempi dell’inizio del cantiere.

A questo punto sarebbe estremamente utile che diventasse operativo il Bike Sharing, promosso dall’Autorità Portuale e di cui esistono già le postazioni tutt’attorno lo scalo marittimo, inutilizzate da oltre un anno.

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento