Metropolitana, nuova tratta Nesima-Monte Po: allestiti i cantieri

Mentre procedono a pieno ritmo i lavori di completamento delle tratte Borgo-Nesima e Galatea-Stesicoro, la cui apertura è prevista per il 2016, vanno avanti anche le opere propedeutiche per l’avvio dei lavori sulle nuove, future estensioni della metropolitana di Catania: le tratte Fontana-Monte Po, in direzione Misterbianco, e Stesicoro-Palestro, in direzione aeroporto. Ci focalizziamo sulla prima, poiché su questo fronte appare ormai imminente l’avvio dei lavori, per i quali sono previsti 600 giorni.

In Corso Carlo Marx, a Misterbianco, nei pressi della Torre Tabita, è stata pulita, recintata e attrezzata una vasta area per il cantiere. L’area è di proprietà della CMC di Ravenna (Cooperativa Muratori e Cementisti), ovvero l’impresa aggiudicataria di entrambi i nuovi lotti funzionali. Da qui entrerà la TBM per iniziare lo scavo del tunnel, che sarà più lungo di circa 30 metri rispetto alle previsioni iniziali proprio per sfruttare l’area di proprietà dell’impresa, che ha anche scelto la metodologia di scavo citata, ovvero l’impiego della “talpa”. Tale metodologia, pur richiedendo un lavoro iniziale importante in termini di complessità e tempi di montaggio, permette uno scavo nel sottosuolo molto più rapido rispetto alle tecnologie tradizionali, utilizzate finora sia per la tratta già in esercizio (Borgo-Porto), sia per le tratte in fase di completamento (Borgo-Nesima e Galatea-Stesicoro).

La tratta Nesima-Monte Po sarà lunga circa 1,7 km e collegherà la stazione di Nesima, quasi ultimata, a quella nuova di Monte Po (in realtà ricadente nel territorio di Misterbianco, ma con accessi anche dal territorio di Catania). In mezzo, la nuova stazione di viale Felice Fontana, nei pressi del nuovo ospedale Garibalidi, al quale sarà collegata attraverso un tunnel.

Stazione Fontana: render livello binari
Stazione Fontana: render livello binari
Stazione Monte Po: render accesso in superficie
Stazione di Monte Po: render di un accesso

L’inizio effettivo dei lavori è previsto entro i primi mesi del 2016 e la loro durata programmata è di 600 giorni, compresi armamento e finiture: senza intoppi, dunque, questa tratta potrà essere completata entro il 2017 e aperta al pubblico nel 2018.

[Foto di copertina di Giuseppe Allegra]


 

Ti potrebbero interessare: 

FOTO | Metro Nesima-Monte Po, consegnate le aree di cantiere: ecco come saranno le stazioni

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Metropolitana, nuova tratta Nesima-Monte Po: allestiti i cantieri”

  1. Andrea, scusami per il mio commento, ma i cantieri di cibali e nesima sono fermi e chiusi con il lucchetto da diversi giorni. Non mi sembra affatto che, come scrivi, i lavori per la Borgo-Nesima procedano a pieno ritmo. Anzi mi pare che non procedono proprio

  2. Francesco F.

    Sono passato oggi da Misterbianco, in effetti c’erano pure degli operai al lavoro. Sembrava che lavorassero ai sottoservizi

Lascia un commento