01 dic 2015

Tratta ferroviaria Palermo-Catania, completato il nuovo tracciato: velocizzazione di alcuni minuti


È stata attivata ieri il nuovo  tracciato ferroviario Palermo-Catania, vicino al bivio per Lercara.

tracciato palermo catania

Il nuovo tracciato, in comune con la futura tratta Palermo-Agrigento, permetterà di risparmiare  circa 2 minuti sulla tratta Palermo-Catania.

Il criterio seguito nella progettazione è stato quello di creare tratti con velocità omogenea di estesa superiore ai 2 Km (come imposto dalle norme) modulando il nuovo tracciato con “piccoli spostamenti” (entro i 50 cm)

Si è cercato di ridurre al minimo gli spostamenti del nuovo tracciato, al fine di sfruttare la sede storica, abbattendo così l’incidenza dei costi legati all’esproprio dei terreni ed alla realizzazione di opere civili.


Ti potrebbe interessare:

Tratta ferroviaria Catania-Palermo: cronoprogramma del potenziamento

 


cataniacollegamento ferroviario catania palermopalermopalermo catania collegamento ferroviariotracciato ferroviario catania palermotratta ferroviaria catania palermovelocizzazione

2 commenti per “Tratta ferroviaria Palermo-Catania, completato il nuovo tracciato: velocizzazione di alcuni minuti
  • Gr.685 1
    02 dic 2015 alle 8:19

    Domenica 29 dicembre è stata attivata la nuova stazione di Lercara che per adesso svolge funzione di P.M. (Posto Movimento). La variante di Lercara che dite nell’articolo attivata e che interessa la Palermo Agrigento non è stata attivata. La galleria Lercara è ancora in fase di realizzazione e la sua apertura è prevista nel 2018!

  • Roberto Lentini 7550
    02 dic 2015 alle 12:12

    L’articolo si riferisce alla tratta Palermo – Catania e solo per il nuovo tracciato che è stato spostato di pochi cm. La variante Lercara si riferisce certamente alla tratta Palermo – Agrigento ma non fa parte dell’articolo su citato


Lascia un Commento

Ultimi commenti