INFO | Fiera dei Morti e Cimitero, tutte le informazioni su come muoversi

Il Cimitero e la Fiera dei Morti che l’Amministrazione è stata costretta a chiudere nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 novembre a causa del bollettino della Protezione civile regionale di codice rosso per l’allerta meteo, saranno aperti sabato 7 e domenica 8 dalle ore 9 alle 24.

I servizi per raggiungere il cimitero e la Fiera dei Morti resteranno immutati. Per avere informazioni sul recupero della Fiera dei Morti clicca al link sottostante:

INFO | Si recupera la Fiera dei Morti, tutte le informazioni su come muoversi


 

Oggi a partire dalle 9 aprirà, nella parte nord del parcheggio Fontanarossa, la “Fiera dei morti”; gli orari di apertura saranno i seguenti:

Giovedì 29 ottobre  dalle 9 alle 22,30

Venerdì 30 ottobre dalle 9 alle 22,30

Sabato 31 ottobre dalle 9 alle 24

Domenica 1 novembre dalle 9 alle 24

Lunedì 2 novembre dalle 9 alle 24

L’ingresso utilizzato per la Fiera sarà quello di via Forcile (svincolo Mercato ortofrutticolo-San Giuseppe La Rena sull’Asse dei servizi). Dall’ingresso di via Fontanarossa, invece, non sarà possibile raggiungere, neanche a piedi, l’area del mercato.

Le auto dei visitatori, mezz’ora prima dell’apertura della Fiera e mezz’ora dopo la sua chiusura, potranno essere parcheggiati negli appositi spazi nell’ex mercato ortofrutticolo, con accesso dalla via Forcile, lungo la via Amerigo Vespucci e nel piazzale limitrofo alla via San Giuseppe La Rena.

Parcheggio Fontanarossa: area adibita al mercato
Parcheggio Fontanarossa: area adibita al mercato

Personale di Sostare e parcometri consentiranno di pagare la sosta, di due euro per l’intera giornata. I mezzi con il contrassegno per disabili e i motocicli hanno invece accesso gratuito all’interno del parcheggio Fontanarossa, sempre con ingresso da via Forcile.
La parte sud-ovest del parcheggio, fisicamente separata dalle altre zone, resta a disposizione degli abbonati che potranno continuare a fruire anche del servizio di navetta per l’aeroporto.

Palnimetria del parcheggio Fontanarossa:  aree di sosta e accesso alla Fiera dei Morti
Planimetria del parcheggio Fontanarossa: aree di sosta e accesso alla Fiera dei Morti

Il cimitero resterà aperta domenica 1 e lunedì 2 novembre con orario continuato dalle 7 alle 17; in questi giorni non saranno valide le autorizzazioni per l’ingresso in auto, mentre i disabili dotati di apposito contrassegno potranno accedere solo dalle 12 alle 15.

Gli spostamenti all’interno dell’area cimiteriale saranno garantiti da 9 navette messe a disposizione gratuitamente dall’AMT; inoltre Trenitalia metterà a disposizioni dei treni con una frequenza di 20 minuti negli orari centrali (domenica primo treno dalla Stazione Catania Centrale alle 6.40 e l’ultimo da Acquicella alle 17.10, lunedi prima corsa da Catania centrale è alle 7.52).

 

L’AMT (Azienda Metropolitana Trasporti) comunica inoltre che in occasione della Commemorazione dei defunti, per agevolare gli spostamenti da e per il Cimitero nei giorni 1 e 2 Novembre, come di consueto, saranno incrementati i servizi per Acquicella (Cimitero) con le seguenti modalità:

  • Riattivazione della linea: F OVEST – SANZIO – CIMITERO;
  • Potenziamento della circolare: 448 – STAZIONE CENTRALE – CANNIZZARO;
  • Modifica di percorso delle seguenti circolari:

522 – BORSELLINO – MONTE PO – PARCHEGGIO NESIMA

925 – REPUBBLICA – SAN GIORGIO

628 N – ESTERNA DESTRA

628 R – ESTERNA SINISTRA

Inoltre a causa svolgimento della Fiera dei Morti nel parcheggio scambiatore Fontanarossa, dal 26 ottobre 2015 al 5 novembre 2015, le linee che attualmente transitano o si attestano all’interno del parcheggio subiranno temporanea variazione di percorso. In questo articolo i dettagli sulle variazioni.

Per maggiori informazioni consultate i seguenti avvisi di servizio AMT:

REGOLAMENTAZIONE SERVIZIO GIORNO 1 E 2 NOVEMBRE

ORARI DELLE LINEE 1 NOVEMBRE

ORARI DELLE LINEE 2 NOVEMBRE

 

 

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento