FOTO | Via Carlo Forlanini vietata ai pedoni

Dopo il report delle tremende condizioni della mobilità del quartiere Antico Corso, continuiamo il tour dell’orrore delle strade catanesi: mancanza di marciapiedi, segnaletica inadeguata, assenza di controlli e sanzioni rendono le strade di Catania inaccessibili e pericolose per chi si muove a piedi o in bicipeggiorando in modo esponenziale la vivibilità in una città in cui il rapporto tra numero di auto e abitanti è tra i più alti d’Italia e d’Europa con il conseguente inquinamento atmosferico sopra i limiti.

La strada in esame è la via Carlo Forlanini, la quale inizia proprio davanti l’ospedale Vittorio Emanuele: priva di marciapiede e perennemente invasa da automobili in divieto di sosta. Solo pochi giorni fa un autobus è rimasto bloccato, causando un ingorgo in via Plebiscito che ha impedito l’accesso dell’ospedale. Una situazione gravissima e persistente!

Di vigili, come di multe, continuiamo a non vederne da molto tempo, nonostante la zona sia uno dei punti nevralgici della città: sede di scuole, ospedali e numerosi altri servizi.

Pericolo! Attraversamento bambini.

Gli studenti, bambini e ragazzi all’entrata e all’uscita dalle scuole sono costretti a camminare tra le auto a causa della mancanza di marciapiedi.

Qui la sicurezza stradale non esiste: la strada è solo delle auto.

Una soluzione potrebbe essere installare degli archi in metallo ad almeno un metro e mezzo dal muro in modo da rendere sicuro il passaggio di chi va a piedi o in bici: questo sistema potrebbe essere applicato in tutte le strade pericolose senza marciapiede.

Via Carlo forlanini 1
Persone costrette a camminare in mezzo la strada, auto in divieto di sosta

I nostri amministratori avranno a cuore questo problema o le strade della nostra città continueranno ad essere concepite solo per i mezzi a motore?

Condividi

Post correlati

Lascia un commento