Nuova fermata ferroviaria di Fontanarossa pronta entro tre anni

Tra tre anni la futura stazione ferroviaria di Fontanarossa, a servizio dello scalo aeroportuale, potrebbe essere pronta, con un investimento di circa 4,5 milioni di euro messi a disposizione dalle Ferrovie di Stato che cureranno la progettazione.
Una prima intesa tra Rete Ferroviaria Italiana e la Regione Siciliana era stata annunciata alcune settimane fa.

«Questo intervento permetterà al nostro aeroporto di assumere valore europeo – ha detto il sindaco Bianco – ambito in cui sono di rilievo solo le infrastrutture ben collegate con il resto delle reti di trasporto. Il ministro Delrio ha annunciato di voler spingere Catania verso un posizionamento all’interno della Ten-T».

Attualmente, infatti, l’assenza di un collegamento tra l’aeroporto e la rete ferroviaria è una delle ragioni principali del declassamento dello scalo di Fontanarossa in ambito europeo.

Qui il progetto di massima della nuova stazione di Fontanarossa.

stazione fontanarossa

 

Il collegamento tra la futura stazione dei treni e l’attuale aerostazione sarà a carico della Sac  e avverrà tramite tapis roulant coperti simili a quelli dell’aeroporto di Fiumicino.

La futura stazione si troverà comunque in una posizione che non interferirà con l’abbassamento della linea ferrata, propedeutica  per l’allungamento della pista dell’aeroporto.

La procedura di interramento della linea ferroviaria Catania-Siracusa potrebbe avviarsi entro due  anni; spesa per l’opera prevista di circa  180 milioni di euro.

La nuova pista, lunga 3100 m, passerà sopra i binari interrati con una coda lievemente rialzata per dare più aerodinamicità alla struttura.

Nel 2020 potremmo quindi avere un aeroporto con una nuova pista di circa 3100 metri, capace di poter ospitare i voli intercontinentali, e una stazione ferroviaria che collegherà l’aeroporto con la nostra città e con tutto il territorio della Sicilia centrale e orientale.


Ti potrebbe interessare:

Aeroporto di Catania | Scheda dell’opera

Condividi

Post correlati

3 Thoughts to “Nuova fermata ferroviaria di Fontanarossa pronta entro tre anni”

  1. ct64

    Il prolungamento lato monte della pista attuale interferisce, oltre che con la linea ferroviaria, con lo svincolo della zona industriale sull’asse dei servizi (si vede anche dalla mappa in questa pagina). Non capisco quale soluzione si prospetti per questo problema e perchè l’articolo non ne parla.

    1. Roberto Lentini

      La pista attuale verrà utilizzata come pista di rullaggio. La nuova pista sarà realizzata più a sud e con un’inclinazione diversa

  2. Salve a tutti.
    Mi chiedevo se sarebbe intanto possibile creare (valutando i costi) una stazione in superficie, assolutamente temporanea,così da garantire nell’immediato il collegamento tra la Stazione centrale e l’Aeroporto, per poi spostare tutto all’interno della nuova Stazione quando sarà pronta.
    Credo che voi stessi abbiate parlato in un articolo di qualche settimana fa di una eventuale costruenda Stazione adiacente al tratto attuale di ferrovia in zona Aeroporto.

Lascia un commento