Questo sabato la “Notte dei Musei”, navetta gratuita per il centro

L’Assessore all’Ecologia con delega alla Mobilità, Avv. Rosario D’Agata, sollecitato dai componenti di #Salvaiciclisti, Lungomare Liberato, Mobilita Catania e Mobilità sostenibile e civiltà a Catania, insieme con il consigliere della circoscrizione centro storico Davide Ruffino, ha predisposto in accordo con l’Azienda Metropolitana Trasporti (AMT) una navetta gratuita che collegherà il piazzale Serafino Famà (tra viale  Raffaello Sanzio e via Imperia) al centro storico, in occasione dell’iniziativa “Notte dei Musei” che si terrà sabato 16 maggio.

L’obiettivo è evitare che la prevista affluenza dei cittadini verso il centro storico possa congestionare le strade limitrofe ai luoghi da visitare sabato sera, come avvenuto il 14 marzo scorso e testimoniato da un video, durante la precedente edizione.

Le navette gratuite messe a disposizione dall’AMT saranno due e ricalcheranno il percorso della linea 2-5 (Sanzio-Borsellino).

linea 2-5

La prima corsa dal piazzale Famà sarà alle 21 e l’ultima all’1 e 30 del mattino con una frequenza di 20 minuti:  sarà possibile parcheggiare e usufruire della navetta gratuitamente per raggiungere il centro storico, oppure si potrà lasciare l’auto in piazza Giovanni Verga e utilizzare la stessa navetta che effettuerà la fermata anche in corrispondenza dell’area antistante il Tribunale.

L’Assessore ha informato il  Comando della Polizia Municipale che probabilmente  presidierà  l’area di parcheggio del piazzale Famà.

La proposta avanzata dai movimenti e comitati, prontamente accolta dall’Assessore, è tesa a incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e sfavorire l’uso del mezzo privato per raggiungere il centro storico, area che nelle nostre speranze verrà progressivamente chiusa al traffico.

Vi invitiamo a lasciare l’auto nelle aree predisposte  e usufruire di questo servizio, evitando di congestionare il centro storico alla ricerca di uno stallo per sostare, evitando stress e ingorghi. Quest’iniziativa costituisce la prova generale del servizio “Movidabus” che entro alcune settimane dovrebbe partire con le stesse modalità di questa navetta, insieme con la sosta a pagamento in alcune aree del centro storico. Il programma della “Notte dei Musei” sarà fitto di luoghi da visitare gratuitamente o a prezzo ridotto.

notte dei musei

Godiamoci la bella serata di sabato in maniera intelligente.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento